La+rivoluzione+dei+bancomat%3A+quello+che+sta+accadendo+cambier%C3%A0+tutto
ecodimilanocom
/2022/06/22/bancomat-chiusura-banche-prelievi/amp/

La rivoluzione dei bancomat: quello che sta accadendo cambierà tutto

Published by
Alfredo Iannaccone

L’introduzione dell’ATM, meglio conosciuto da come bancomat, solo pochi decenni fa, ha rivoluzionato il rapporto tra banche e clienti.

Questo sistema, infatti, permetteva e permette di effettuare prelievi senza dover entrare in un istituto e perdere tempo con file interminabili.

Bancomat fonte pixabay

Un bancomat ha un costo elevato per un istituto finanziario, non consente controlli immediati sui prelievi e rappresenta un ostacolo palese alla lotta contro l’evasione fiscale.

Se la sua introduzione ha portato innegabili vantaggi, oggigiorno il bancomat, nell’era in cui ci si allontana sempre di più dall’uso del contante, nell’era dei pagamenti digitali e della necessità di rafforzare i controlli sui conti correnti dei contribuenti, è considerato inevitabilmente obsoleto.

Le istituzioni bancarie, infatti, gioco forza, di fronte alla crisi (sì ne hanno sofferto e ne soffrono anch’esse!), stanno cercando con sempre maggiore insistenza di tagliare le spese superflue.

In questo senso sono a rischio chiusura sia gli ATM sia le classiche filiali “fisiche”. I costi di manutenzione degli sportelli e la manutenzione infatti, risultano essere una spesa rilevante per le banche.

In questo contesto, quindi, avere a disposizione una carta prepagata permette di evitare situazioni in cui non si riesce a trovare un bancomat nelle vicinanze.

Le transazioni digitali sono il futuro. I pagamenti elettronici, ad oggi, possono essere effettuati sia tramite carte reali che tramite smartphone. Nonostante questi sistemi presentino degli svantaggi, non ultimo un’eccessiva tracciabilità che fa storcere il naso in termini di privacy, si propongono come molto efficaci.

Qualsiasi funzione relativa alla carta può essere gestita oggi tramite una pratica applicazione, con analisi del budget e delle spese oltre a tante altre interessanti funzioni.

Nel complesso, la digitalizzazione dei pagamenti unisce le funzioni più innovative legate alle transazioni digitali, alla possibilità di ridurre i conti e oltre tutto di monitorare tutti i nostri movimenti di denaro.

Molto presto le filiali utilizzate per i prelievi di Contanti potrebbero rivelarsi solo un vecchio ricordo. Alcuni istituti già bancari che si stanno muovendo per effettuare questa eliminazione definitiva.

I consumatori si trovano oggi ad affrontare una grande rivoluzione. Alcune banche stanno già lavorando da tempo per fare questo notevole cambiamento. Al fine di ridurre la circolazione del contante e i costi inerenti alle operazioni, è prevista l’eliminazione dei prelievi presso gli ATM.

A questo punto ci domandiamo tutti quale sarà il futuro dei pagamenti. Davvero il denaro sarà solo digitale e non potremo toccarlo con mano?

Published by
Alfredo Iannaccone

Recent Posts

  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

17 ore ago
  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

4 giorni ago
  • Economia e Finanza

Sessant’anni e non sentirli: quando un prodotto diventa economia reale

Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…

5 giorni ago
  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? È questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

5 giorni ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

5 giorni ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

5 giorni ago