Esistono delle condizioni per il quale il bollo auto può non essere pagato perché soggetti ad un’esenzione. Ecco chi può beneficiarne.
Esistono dei requisiti fondamentali per poter ricevere l’esenzione dal pagamento del bollo auto ma tra i beneficiari rientrano tutti i titolari di legge 104 e i loro rispettivi familiari.
Ricordiamo, tuttavia, che il bollo auto è una tassa che deve essere pagata, per tutti coloro che non rientrano nell’esenzione, e che non può essere evasa.
L’esenzione dal pagamento del bollo auto ha diversi prerequisiti da dover soddisfare. Oltre che alle persone con disabilità grave e al familiare che lo assiste, il richiedente dell’esonero del bollo auto deve anche specificare la gravità effettiva della disabilità riportata.
Oltre a questo tipo di condizione, l’esenzione dal pagamento del bollo auto deve rispettare altri requisiti più complessi, come ad esempio il tipo di veicolo a cui è applicabile l’esonero. Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate si può trovare la lista completa dei veicoli che rientrano in questa speciale categoria. Ecco quali tipologie di veicoli sono ammessi nell’esonero:
Un ultimo requisito da rispettare è quello della potenza del motore del veicolo in questione. L’esonero dal pagamento del bollo auto con legge 104 è applicabile solo a determinate vetture:
motore a benzina fino a 2.0 litri di cilindrata;
diesel o ibrido (purché di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico) fino a 2.8 centimetri cubici.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…
Se hai la carta bloccata per problemi tecnici della banca, fai attenzione ai truffatori: ecco…