Fino a 2.500 euro di incentivi per tutti, arriva il nuovo bonus!

Il bonus internet è entrato nella sua fase 2 che va a favore delle imprese e a breve arriverà un altro bonus per le famiglie.

bonus internet
Adobe Stock

Il governo ha di recente emanato diversi bonus a favore dei cittadini per migliorare la propria connessione internet.

Al momento esistono ben 3 diversi bonus internet: il primo, ormai terminato, era un bonus del valore di 500 euro per tutti i nuclei familiari a basso reddito. In questo momento siamo nella fase 2, una soluzione a favore delle partire iva. A breve, invece, vi sarà una consultazione per stabilire un terzo bonus da parte di Infratel Italia.

Bonus internet, velocità di connessione alle imprese

Un bonus del valore di 2.500 euro è stato elargito a tutte le imprese al fine di incrementare la propria velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s. Oltre alle imprese potranno beneficiarne anche i professionisti (architetti, commercialisti, ecc.).

Per chiunque voglia beneficiarne dovrà presentare domanda formale presso uno dei tanti canali di vendita degli operatori accreditati, presentando la documentazione richiesta per l’operazione. Ogni persona può richiedere un singolo bonus, mentre in caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l’ammontare residuo del bonus.

Oltre al bonus relativo alle imprese e ai professionisti, Infratel Italia ha anche mostrato una consultazione riguardo la possibilità di implementare il cosiddetto bonus internet di fase 2 per le famiglie. Il bonus è del valore di 300 euro ed è relativo al miglioramento della velocità di connessione ad almeno 30 Mbps in download.

I fondi per questo tipo di fondo sono 407,5 milioni di euro in totale e potranno essere richiesti, fino ad esaurimento scorte, da tutte le famiglie senza alcun limite di ISEE. Il bonus sarà nella fattispecie uno sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, nel quale sarà compreso anche l’acquisto dei relativi apparati elettronici (CPE).

Al momento non vi è nulla di ufficiale ma la consultazione relativa a questo ulteriore bonus per le famiglie si è già conclusa e a breve Infratel Italia comunicherà tutti i dettagli relativi al bonus di fase 2 per le famiglie, compreso budget complessivo, modalità di richiesta, valore dell’incentivo, ecc.

Impostazioni privacy