Quali sono i momenti topici del mondo del pallone

Oltre ai titoli vinti, i campionati dominati e quelle meravigliose coppe, alzate al cielo, ci sono dei momenti indimenticabili per tutti i grandi fan del gioco del calcio che restano ben impressi nella memoria di chi ha potuto assistere a quei numeri, dal vivo o attraverso le immagini della tv.

Le azioni che si ricordano maggiormente sono quelle con i gol più belli che possono regalare una vittoria da tre punti davvero molto importante o assegnare anche il titolo di capocannoniere e la gloria eterna nell’albo d’oro delle statistiche e nelle bacheche delle rispettive società di calcio.

Andiamo a vedere quali sono stati i gol che di certo potrete rivedere mentalmente, non appena leggerete le prossime righe.

I gol che non si dimenticheranno mai

Maradona prende palla a centrocampo, corre come se fosse pervaso da una forza misteriosa, scarta tutti e insacca in rete uno dei gol più belli di sempre. Vi dice qualcosa? E Marco Van Basten che calcia al volo da posizione defilata e regala il titolo europeo all’Olanda? Se non l’avete già visto, guardatelo immediatamente!

Più recentemente meritano una menzione d’onore il gol al volo di Zidane nella finale di Champions League quando militava nel Real Madrid e del suo compagno di squadra dell’epoca (e fornitore dell’assist) Roberto Carlos. La punizione con la traiettoria più incredibile che si potesse mai immaginare, la mostrò al mondo contro la Francia di un attonito Barthez.

Le azioni più travolgenti

Sicuramente le azioni corali che hanno più impressionato negli ultimi anni riguardano il Barcellona di Pep Guardiola. Un centrocampo di una qualità incredibile che riusciva a tessere delle trame pazzesche e imprevedibili per qualsiasi avversario.

Formidabile anche il PSG con una qualità di gioco che raramente si è vista in campo tutta assieme, soprattutto nella stessa squadra.

Se invece parliamo di squadre nazionali, bisogna citare l’Olanda del “calcio totale” di Johan Cruijff che ha portato una vera e propria ventata di aria fresca nel panorama internazionale e la Spagna del 2010 che proprio contro un’ottima Olanda si è riuscita a piazzare sul primo gradino del podio nel campionato del mondo.

I falli che sporcano la fedina penale

C’è sicuramente un’altra cosa che molti tifosi si ricordano bene, soprattutto se, in modo diretto o indiretto, vi è stato un coinvolgimento di un giocatore della propria squadra del cuore, che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco e, talvolta, anche la propria carriera da calciatore professionista.

Stiamo parlando dei peggiori falli che si siano mai visti sul campo da calcio. Tra i maggiori artefici di questa poco nobile “arte”, nel campionato italiano hanno spiccato di certo personaggi del calibro di Taribo West e Marco Materazzi. Campioni veri, ma che hanno sempre avuto una certa dose di aggressività in più che gli ha resi degli idoli della curva e un incubo per i propri avversari.

Il “principe” che ha portato per anni il titolo di peggior picchiatore sui campi da calcio è stato sicuramente Roy Keane. Il centrocampista del Manchester United, oltre che dotato di grande personalità e di una capacità atletica da non sottovalutare, aveva anche il brutto vizio di picchiare veramente duro sulle gambe (e non solo!) degli avversari.

 

Impostazioni privacy