Clementino chi è? Nome completo, carriera e vita privata

Clementino è un rapper campano che ha fatto molta strada nel panorama musicale italiano. Scopriamo qualche curiosità oltre che sulla sua carriera anche sulla sua vita privata e vediamo come è diventato il personaggio così seguito che è oggi.

Chi è Clemente Maccaro conosciuto come Clementino

Clemente Maccaro è il suo nome completo, nasce ad Avellino il 21 dicembre dell’81. È un rapper italiano seguito e conosciuto da molti che è sulle scene dal 2004. La sua carriera ha raggiunto l’apice nel 2013 con il singolo O vient che tutto il mondo conosce.

Ha anche attraversato momenti molto difficili della sua vita che l’hanno portato a prendere la decisione di allontanarsi dalla sua più grande passione, la musica. Nel 2018 infatti a causa di una forte dipendenza da cocaina è stato in procinto di abbandonare le scene per riprendere in mano la sua vita. Ma non l’ha fatto e la musica gli ha permesso di tornare più forte di prima e più concentrato sul motivo principale della sua vita, l’amore per la musica. Nel 2019 è ritornato sulle scene, ha continuato a far conoscere i suoi successi e non si è fermato più da quel momento in poi.

Clementino è nato e cresciuto nell’entroterra napoletano e la passione per il rap e la musica non ha tardato a farsi strada nella sua vita. Infatti già da adolescente entra a far parte di una crew napoletana per iniziare a cantare rap, il nome della crew era Trema Crew ed è solo l’inizio della sua carriera.

Alcune indiscrezioni sulla sua vita ci dicono che l’artista ama anche farsi chiamare con lo pseudonimo Iena Bianca. È un nome scelto dallo stesso Clementino con il quale si esibisce nelle gare di freestyle.

Di lui sappiamo anche che ha lavorato per tanti anni come animatore turistico senza mai mettere nel cassetto il suo sogno di diventare un cantante. Però ha sempre sognato di diventare un attore comico.

Clementino infatti è stato in tv e in alcuni film ma solo come comparsa. Lo conosciamo per il suo carattere allegro, giocoso e dalla battuta sempre pronta. Sappiamo che è felicemente fidanzato con un’artista di nome Martina.

La carriera dell’artista

Come abbiamo accennato, Clementino muove i suoi primi passi nella musica all’età di soli 14 anni. Da quel momento in poi nonostante i tanti ostacoli e le vicissitudini della vita non si è mai fermato. Ha voluto accrescere la propria cultura hip hop diventando presto un freestyler.

Il suo primo album registrato in studio prende il nome di Napolimanicomio ed esce nell’aprile del 2006. Da quel momento in poi inizia il suo tour che lo vede calcare i palchi di tutta l’Italia con più di 200 date.

Dal 2009 inizia a collaborare con Dj Tayone e con il rapper Francesco Paura. Nasce così il gruppo Videomind e il suo nuovo album Afterparty.

Il primo singolo ad avere un successo enorme è O vient pubblicato nel 2013 nell’album Mea culpa.Il dieci luglio dello stesso anno si apre il Mea culpa Tour.

La sua attività nella musica non si è mai fermata, se non per la parentesi causata dall’abuso di droghe. Ma Clementino è tornato presto in pista pulito e più instancabile di prima.

Impostazioni privacy