Vladimir Putin si assicura che la popolazione russa rimanga senza fonti di informazione alternative

La decisione arriva dopo che anche la BBC e la Canadian Broadcasting Corp hanno sospeso le loro trasmissioni dalla Russia in seguito al passaggio della legge.

L’agenzia di stampa Bloomberg ha anche annunciato venerdì la sospensione del lavoro dei suoi giornalisti in Russia, in seguito all’adozione di una legge che penalizza la diffusione di “false informazioni” sui militari e l’invasione dell’Ucraina.

“È con grande rammarico che abbiamo deciso di sospendere temporaneamente le nostre notizie in Russia”, ha detto l’editore John Micklethwait in un articolo pubblicato sul sito web di Bloomberg, riporta AFP.

I funzionari russi hanno detto che i nemici della Russia, come gli Stati Uniti e i suoi alleati occidentali, stavano diffondendo false informazioni con lo scopo di seminare discordia tra il popolo russo.

La Russia giovedì ha ordinato la chiusura dell’ufficio locale dell’emittente internazionale tedesca Deutsche Welle (DW) e l’interruzione dei suoi programmi come ritorsione per aver bandito il canale di notizie in lingua tedesca Russia Today.

L’autorità russa per le comunicazioni ha anche limitato l’accesso al sito web in lingua russa di Radio Free Europe per la diffusione di cosiddette false informazioni sul conflitto in Ucraina. Allo stesso modo, l’aggregatore di notizie Meduza, che trasmette dalla Lettonia, non poteva più essere accessibile in Russia.

Un pugno in bocca per le pubblicazioni indipendenti

La pubblicazione indipendente russa Novaia Gazeta, il cui caporedattore è il recente premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, ha annunciato venerdì sera che stava rimuovendo alcuni contenuti relativi all’Ucraina per evitare le sanzioni, riferisce AFP, come riportato da Agerpres.

“L’ufficio del procuratore generale e Roskomnadzor (Servizio federale per il controllo delle comunicazioni, delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni di massa) hanno chiesto che Novaya Gazeta e altri media indipendenti rimuovano i contenuti che descrivono le operazioni militari sul territorio ucraino come guerra, aggressione o invasione. In caso contrario, ci saranno multe enormi e la prospettiva della chiusura dei media”, ha annunciato la pubblicazione sul suo sito web.

Novaia Gazeta ha condotto un sondaggio tra i suoi abbonati per raggiungere la sua decisione. Delle quasi 6.500 persone intervistate, il 94% ha votato per “continuare a lavorare sotto la censura militare, rispondendo alle richieste delle autorità”, mentre solo il 6% degli intervistati era a favore della “sospensione dell’attività editoriale fino alla fine dell’operazione speciale”.

La stazione radio Eho Moskvii e il canale di notizie online Dojd erano già stati chiusi giovedì, poco dopo che la procura generale russa aveva emesso una raccomandazione in tal senso, a causa del modo impotente in cui i restanti grandi media indipendenti russi stavano riportando l’invasione militare russa in Ucraina: parlavano di “guerra” e di vittime civili.

Impostazioni privacy