Uno strano weekend al mare? Data uscita ufficiale, cast, anticipazioni

Uno strano weekend al mare ha esordito nelle sale italiane lo scorso mercoledì 2 febbraio raccogliendo sin da subito buoni consensi. Il film, diretto dall’attore e regista Alessandro Ingrà, narra di quattro simpatici scapoli che si ritrovano a trascorrere un week end al mare con l’obiettivo di conquistare quattro ragazze. La trama simpatica e leggera della sceneggiatura ha subito colpito nel segno tant’è che nelle prime uscite nelle sale il film ha raggiunto importanti risultati al botteghino anche se non sono mancate alcune lamentele. Vediamo ora più nel dettaglio le informazioni riguardanti Uno strano week end al mare.

Uno strano weekend al mare: data uscita ufficiale

La data di lancio del film è stata lo scorso 2 febbraio mentre la distribuzione è stata affidata alla Alex Movies. La produzione è invece stata organizzata dalla EcoFrames Film di Firenze. La pellicola ha esordito all’UCI Cinemas del capoluogho toscano dal 3 al 9 febbraio prima di sbarcare in tutta Italia.

Uno strano weekend al mare: curiosità

La sceneggiatura della pellicola era stata scritta da Alessandro Ingrà nel 2013 assieme al collega Massimo Di Stefano. La pellicola, almeno nelle intenzioni iniziali, era la classica commedia italiana a tinte gialle con protagonisti i quattro uomini scapoli. Tuttavia, a causa dell’avvento della pandemia che ha ritardato la produzione, i tempi delle riprese si sono prolungati tant’è che il regista ha potuto iniziare i suoi lavori sono nel marzo 2021, circa 8 anni dopo dalla prima stesura della sceneggiatura.

Dal punto di vista delle recensioni alcune sono state molto buone altre meno. L’aspetto che ha fatto storcere il naso ad alcuni esperti è stata una sceneggiatura a tratti poco equilibrata o comunque non troppo definita. Mentre altre lamentele sono arrivate a causa della troppa regionalità dell’accento usato dai protagonisti (quello toscano). Insomma, dal punto di vista dell’originalità la pellicola offre molti spunti interessanti, mentre se verifichiamo la bontà di acuni aspetti tecnici possono venire fuori alcuni problemi strutturali.

Anticipazioni e cast

La trama, come abbiamo accennato pocanzi, si sviluppa attorno a quattro protagonisti toscani non più giovanissimi che non mollano la loro voglia di essere giovani. Vanno per questo a trascorrere un week end al mare con la speranza di riuscire a fare breccia nel cuore di qualche fanciulla in modo da recuperare la giovinezza perduta. Tuttavia, la missione non sarà così semplice: varie vicissitudini porteranno i nostri personaggi a confrontarsi anche con una serie di dinamiche da film giallo. Sulla loro strada infatti si metteranno contro malviventi appartenenti ad una banda criminale che cambieranno i loro giorni spensierati al mare. Al contempo però non mancherà quel sano humor e senso del grottesco che tra l’altro hanno caratterizzato altre opere cinematografiche di Alessandro Ingrà: il film, infatti, non è affatto scontato ma nasconde una serie di sorprese che si scopriranno solo guardandolo.

Il cast del film è tutto italiano e vede come elemento principale anche lo stesso regista Ingrà:

  • Alessandro Ingrà
  • Alessandro Paci
  • Sossio Aruta
  • Graziano Salvadori
  • Massimo Di Stefano
  • Benedetta Rossi
  • Raissa Moretti
  • Rebecca Lynn
  • Sefora De Giorg
  • Massimo Bianchi
  • Pietro Fornaciari
  • Giorgio Manetti
Impostazioni privacy