Annullamento bonifico UniCredit, come fare? Ecco la procedura

Annullamento bonifico UniCredit, come si fa? Nelle filiali, sul portale online di home banking e tramite la propria app, UniCredit permette di effettuare bonifici, sia nazionali che bonifici estero UniCredit. A volte si verificano dei casi specifici, come quelli in cui si commettono degli errori rispetto all’importo, alla causale oppure al nome del beneficiario o all’IBAN. È proprio in questa tipologia di situazioni, che occorre la revoca bonifico per fermare il trasferimento del denaro. Però come si fa? Quali sono le condizioni che rendono possibile l’annullamento di un bonifico sepa UniCredit? Ci sono differenze per l’annullamento, tra bonifico estero Unicredit e bonifico online UniCredit? Inoltre, è possibile bloccare bonifico solo in filiale? Scopriamo insieme come si può annullare bonifico Unicredit, leggendo questo articolo.

Blocco bonifico, quanto tempo si ha?

Si può annullare un bonifico, se si tratta di un bonifico bancario UniCredit? Generalmente, la risposta è sì, ma ad una condizione. Infatti si ha la possiilità di revocare con UniCredit bonifici sepa nazionali, ma anche un UniCredit bonifico estero. La cosa importante è che il trasferimento non deve essere ancora stato eseguito, nel momento in cui si chiede di revocare bonifico. Quindi, se si considera quelli che sono i bonifici UniCredit tempi di esecuzione brevi, il periodo disponibile non è molto. Quindi, prima di procedere con le pratiche per richiedere l’annullamento bonifico UniCredit, è meglio iniziare dalla verifica dello stato del bonifico.

Come annullare un bonifico UniCredit

Come abbiamo visto, prima di bloccare un bonifico UniCredit devi verificare il suo stato. Se il bonifico risulta in attesa di esecuzione, devi semplicemente annullare l’operazione. Invece, se è già stato eseguito, non si può più annullare bonifico UniCredit. In questo caso si possono fare due cose: o si tenta di risolvere la questione parlando direttamente con il beneficiario, oppure si può contattare la banca per richiamare il bonifico.

Puoi verificare se sei ancora in tempo per annullare un bonifico UniCredit direttamente sul portale home banking. Per accedere devi essere in possesso della tua UniCredit Password Card. Non è altro che il dispositivo elettronico che genera una password sicura ogni volta che viene azionato. Una volta nel portale, cerca Ultimi pagamenti e, dal menù a tendina che si apre, seleziona Bonifici e giroconti, dove troverai anche il bonifico da annullare. Fa attenzione al colore del pallino lì accanto:

  • pallino blu: il bonifico è in attesa di esecuzione;
  • pallino verde: il bonifico è già stato eseguito;
  • pallino arancione: il bonifico è stato annullato.

UniCredit bonifico online, si può annullare?

Puoi annullare un bonifico UniCredit online tu stesso, tramite il tuo computer personale. Infatti, non occorre nessun modulo bonifico UniCredit, dal momento che si tratta di un’operazione che può eseguire qualsiasi correntista. Quindi, se il pallino accanto al bonifico da annullare è blu, ti basta cliccare sul quadratino verde che ha la lettera “I”, di informazioni. Nella finestra che si apre, che contiene i dettagli dell’ordine, puoi cliccare sul pulsante “Cancella” per annullare un bonifico online. Queste operazioni si possono eseguire anche sul portale UniWeb UniCredit, che è dedicato alle imprese. Inoltre, grazie a questi portali, puoi verificare anche altri dettagli utili, rispetto al tuo conto corrente. Per esempio, puoi conoscere il costo bonifico online UniCredit, così come il limite bonifico UniCredit.

Impostazioni privacy