Tisana curcuma, a cosa serve? Benefici, indicazioni, controindicazioni, quando prenderla

Tisane curcuma e zenzero

Inconfondibile per il suo colore giallo arancio, la curcuma è una delle spezie più preziose e annoverate sin dall’antichità per le sue eccezionali proprietà e benefici. Scopriamo come assumere la curcuma dosi giornaliere, le proprietà e le controindicazioni.

Curcuma proprietà

Appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, la curcuma è una radice che nasce spontaneamente nelle aree dell’Asia dell’India e della Malesia. A renderla benefica è soprattutto la curcumina, un elemento antiossidante che dà il colore tipico al rizoma. Le proprietà principali della curcuma sono le seguenti:

Proprietà antinfiammatoria –  agisce come antinfiammatorio in caso di dolori muscolo scheletrici, di artrite e artrosi, di dolori mestruali, cefalea edemicrania, cefaleam fibromialgia. Favorisce anche l’eliminazione del grasso addominale, intrappolato dallo stato infiammatorio generato dalle cellule adipose.

Proprietà antiossidante – la sua funzione antiossidante è utile nel prevenire l’invecchiamento precoce e altri disturbi portati dall’avanzare dell’età come il rallentamento del metabolismo.

Proprietà immunostimolante – è utile per potenziare le difese dell’organismo e tutelarlo dall’attacco di virus, batteri e altre sostanze dannose.

Proprietà antisettiche –  è efficace per alleviare ferite e scottature, e per le sue proprietà antibatteriche è indicata per il trattamento dei brufoli, dei punti neri o per contrastare il colorito grigiastro e spento della pelle del viso.

Proprietà antitumorali – la molecola della curcumina previene alcune forme tumorali.

Tisana curcuma e zenzero

Ottimo sostegno anche durante i cambi di stagione, la tisana di zenzero e curcuma ha benefici enormi sulla salute grazie alle sue preziose vitamine e minerali. Il limone abbinato allo zenzero rende questo infuso tonico, gustoso e rinfrescante, ideale per essere assunto in qualsiasi momento della giornata, caldo o freddo. Ecco alcuni dei benefici della tisana zenzero e curcuma:

Impostazioni privacy