Fabrizio Pregliasco, chi è? Moglie e figli, coronavirus, politica, curriculum

Il Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco è il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, e Ricercatore Confermato in Igiene Generale ed applicata all’Università degli Studi di Milano. Oltre a ciò, è Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

Carriera di Fabrizio Pregliasco

Dal 1986 inizia gli studi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, conseguendo la laurea e successivamente si specializza in Igiene e Medicina Preventiva ad Orientamento in Sanità Pubblica (1990) e in Tossicologia (1994), conseguendo quest’ultima alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 1987 inizia a lavorare come Assistente Medico Igienista nella Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone, in provincia di Milano. Nel 1995 diviene successivamente Direttore Sanitario. Dal 2008 al 2015 è Direttore Scientifico e Responsabile del Servizio Igienistico-Organizzativo.

Dal 2005 intraprende anche la carriera di professore. Attualmente Fabrizio Pregliasco è Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare di Igiene Generale ed Applicata.

Nel 2016 ha vinto il  Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l’attività di divulgazione scientifica. Tutt’ora è  Presidente e  Direttore Sanitario dell’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Protezione Civile “Rho Soccorso Pubblica Assistenza” aderente all’ANPAS con sede a Rho, Milano.

Impostazioni privacy