Chi è un rspp? Da chi viene nominato e in base a che criteri? Tutte le risposte

RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.

L’RSPP è colui che coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, tutelando le persone, i sistemi e i mezzi interi ed esterni dell’azienda. In questo modo i lavoratori sono protetti dai loro rischi professionali nel luogo e nell’ora di lavoro. Inoltre è un consulente del datore di lavoro per la sicurezza ed è una figura fondamentale e anche obbligatoria di ogni azienda e di ogni luogo di lavoro. L’RSPP per garantire la sicurezza pianifica un programma apposito e il datore di lavoro si occuperà di ciò che l’RSPP ha progettato per la tutela sul lavoro. Trattandosi di materia di sicurezza, l’RSPP è a contatto anche con il medico e il rappresentante dei lavoratori. 

Da chi viene nominato l’RSPP

Un datore di lavoro può anche essere esentato dalla nomina dell’RSPP. Questa figura professionale può collocarsi o all’interno o all’esterno dell’azienda. Anche il datore di lavoro stesso può svolgere i servizi che svolge l’RSPP.

Come si diventa RSPP

L’RSPP deve avere almeno un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e conseguire attestati specifici di corsi di formazione abilitanti in relazione alla classe di rischio dell’attività.

Impostazioni privacy