Quanto guadagna un logopedista in Italia? E all’estero? Stipendio, vantaggi, differenze

Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa delle patologie riguardanti il linguaggio e la comunicazione, ma anche la deglutizione e i problemi cognitivi, come la memoria e l’apprendimento.

Se il logopedista lavora a contratto, sarà assunto con un livello D guadagnando di più di un logopedista che lavora con la partita IVA. Non importa in quale zona d’Italia lavora, percepirà in egual modo lo stipendio che gli aspetta. Ma se un logopedista lavora da privato o a domicilio, se si trova al nord il suo stipendio sarà doppiamente superiore o anche di più invece che dei logopedisti che lavorano al sud.

In genere, lo stipendio medio di un logopedista varia tra i 1200 e i 1450 euro. Se è un part-time si guadagna 200 o 300 euro di meno.

Un logopedista senza esperienza, ossia che non ha raggiunto i 3 anni di carriera, può arrivare a percepire intorno ai 1.160 euro al mese. mentre un Logopedista che ha 4 anni di carriera fino ai nove anni, può avere uno stipendio di circa 1.380 euro. Un Logopedista che lavora dai 10 ai vent’anni guadagna fino a 1.750 euro. A fine carriera, un Logopedista può arrivare a percepire fino a 2.100 euro.

Generalmente in questo lavoro ci sono più donne che lo praticano.

Impostazioni privacy