Quanto guadagna Federica Pellegrini? All’anno, al mese, nella sua carriera

Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto 1988 ed è un personaggio televisivo e nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. E’ la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m.

Vita e carriera

Federica Pellegrini proviene da una famiglia agiata. Già da piccola, Federica inizia a praticare il nuoto dall’età di 7 anni. A 13 anni partecipa alle prime gare nazionali di nuoto. Nel 2004 viene convocata nella Nazionale Olimpica per Atene, vincendo la sua prima medaglia olimpica in argento e raggiungendo il record di nuotatrice più giovane ad aver vinto una medaglia olimpica individuale.

Nel 2005 partecipa ai Mondiali di Nuoto di Montreal, conquistando la medaglia d’argento. A Melbourne nel 2007, dopo aver stabilito il record del mondo in semifinale, arriva al terzo posto.  A Pechino nel 2008 vince l’ambita medaglia d’oro. A Shangai 2011 realizza un altro record mondiale raggiungendo la doppietta su 200 e 400 stile. Ai Mondiali di Nuoto di Gwangju del 2019 si aggiudica la medaglia d’oro. La sua ultima presenza alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha gareggiato nei 200 stile libero diventando la prima donna a gareggiare in cinque edizioni dei Giochi Olimpici raggiungendo consecutivamente la finale.

Ci possiamo fare un’idea di quanto guadagna Federica Pellegrini dai successi ottenuti.

Una medaglia d’oro vale 150 mila euro, mentre quella d’argento 75 mila fino a quella di bronzo, da 50 mila euro. Oltre a ciò, solo per lo sport Enel la nuotatrice ha guadagnato 300 mila euro, oltre a 2 milioni di euro annui per le pubblicità.

Impostazioni privacy