Trattoria da Pasqualino: indirizzo, prezzi, menu, come prenotare

Ristorante Pasqualino Montevecchia

La storica trattoria della Brianza la trovate a metà della salita per raggiungere la parte panoramica di Montevecchia, esisteva già agli inizi del ‘900 con il nome di “Osteria Sala”. Nel 1927 viene presa in gestione da Pasquale, conosciuto come Pasqualino, guardaboschi e cacciatore assai abile. Dal 1986 è proprietà della famiglia Galbusera, capeggiata da Giampiero che dirige la cucina, chiamato comunque da tutti “Pasqualino

Ristorante da Pasqualino Montevecchia: menu

I nostri risotti

  •       Risotto giallo e salsiccia
  •       Risotto funghi e porcini
  •       Risotto con rucola
  • Risotto giallo con osso buco

Formaggini

Montevecchia è famosa per la produzione soprattutto di due tipi di formaggi: il formaggino di Montevecchia (“de facirola”) detto anche Robiolina fresca e formaggino fresco di Montevecchia «a fila» tipo caprino.

Il Riso

Il riso è l’elemento essenziale della cucina lombarda.

Trattoria Pasqualino Montevecchia Pasqualino: recensioni

Piacevole scoperta

“Sono stato qui con la mia famiglia una sera per cena ed alla fine abbiamo prenotato anche per le successive altre due sere di permanenza in quella zona, poichè ci siamo trovati benissimo. Veramente una bella trattoria, personale professionale, simpaticissimo e sempre pronto ad assecondare ogni richiesta del cliente, ma soprattutto un menù vario, appetitoso e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Segnalo come particolarmente gustosi i seguenti piatti, che consiglio vivamente: steak di cervo in pepe verde con polenta, agnello arrosto ed i risotti, tutto eccellente. Complimenti al gestore ed alla figlia ma anche a tutto il personale”.

tutto ottimo ma …

“per quanto riguarda accoglienza, ospitalità e soprattutto qualità del cibo, che sono le tre cose più importanti, è da 5 stelle. Il risotto allo zafferano con ossobuco, piatto che richiama più l’inverno, è stato squisito nonostante il clima rovente, ed anche la selezione di formaggi gustati, come suggerito dall’efficientissima cameriera, dal più fresco al più stagionato, è qualcosa di sublime con la salsa al pompelmo. Il piatto di salumi, buono, ma più nella normalità. Passiamo ai 2 punti dolenti: prenotazione e listino. Per quanto riguarda il primo punto: il primo tentativo di prenotazione l’ho fatto tramite il loro sito WEB e dopo qualche ora mi hanno risposto che non c’era posto, allora, appena ricevutala mail chiamo e, magicamente, verificano che un tavolo per 4 c’è. Per quanto riguardail listino, consiglio di aggiornare i prezzi del menu pubblicato sul sito WEB, infatti sul conto totale ho riscontrato degli aumenti a cominciare dal coperto. Comunque ci torneremo sicuramente ne vale la pena”.

Un tuffo nei sapori della tradizione, qualità e semplicità

Attirati dalle positive recensioni, dopo una mattinata a cercare castagne pranziamo in questa trattoria. Entrando si fa un tuffo nel passato, splendida la vista della vallata dal terrazzino esterno. Risotto con ossobuco semplicemente spettacolare. Il menu rispecchia l’ambiente e viceversa, entrando qui capisci già cosa mangerai. E non resterai deluso. Ottimi anche i formaggi locali con marmellata e miele. Il nostro piccolo ha gustato degli gnocchi allo zola ed è rimasto soddisfatto. Unica nota dolente la polenta con lo zola, non era un gran che, troppo unta. Comunque in linea di massima mi sento di consigliarlo. Prezzi molto buoni. Nel week end senza prenotazione difficile trovare posto

Come prenotare

Orari di apertura

Chiusi martedi e mercoledi a pranzo

12:15 – 13:30

19:00 – 21:00

Trattoria da Pasqualino

Via Belvedere ,39

Montevecchia (LC)

E’ gradita la prenotazione

Info@trattoriadapasqualino.it

039-9930560

335-8459238

Impostazioni privacy