Crema al burro senza uova, la ricetta perfetta per dolci golosi. Ecco come farla

Negli ultimi tempi si sta avendo un exploit della crema al burro. Possiamo dire che il cake design non ne può fare a meno in quanto la crema a burro è impiegata per mantenere solide torte a più piani. Ma cos’è nello specifico e come si prepara la crema al burro? Si tratta di una crema perfetta per ricoprire le torte, i cupcake o anche solamente per decorare costituendo, dunque, un valido ripieno o guarnizione per torte e dessert. E’ una sorta di pasta di burro ideale prima di ricoprire la torta con la pasta di zucchero che, secondo le fonti, è nata durante la seconda metà del XIX secolo grazie al pasticciere ungherese Jòzsef Dobos.

Come fare la crema al burro? In realtà, è molto semplice e bastano pochi ingredienti con un alto contenuto di grassi che la rendono un alimento, oltre che goloso, anche a lunga conservazione. La buttercream è una crema estremamente versatile e dal sapore delicato ma allo stesso tempo corposa e densa.

 

Ricetta crema al burro

Qual è la ricetta della crema al burro? Ce ne sono molte e alcune inseriscono anche gli albumi. Andiamo a vedere, però, cosa occorre per una crema di burro senza uova.

Ingredienti

150 gr burro

210 gr zucchero a velo

2 cucchiai di latte

Procedimento

Mettere il burro a temperatura ambiente nella planetaria a velocità sostenuta. Aggiungere lo zucchero a velo continuando a mescolare e, poco a poco, versare il latte. Dopo 3-4 minuti la crema al burro per torte è pronta. Infine, è possibile aggiungere dei coloranti alimentari o aromatizzarla a piacere per ottenere una crema al burro per decorare o una crema al burro per farcire. Lasciare riposare per 30 minuti.

 

Varianti ricetta crema burro

Come abbiamo detto, esistono delle varianti che stanno spopolando. Ad esempio, per gli amanti del caffè esiste la crema al burro e caffè o al cioccolato, per gli amanti del cacao. Ma come si fa la crema al burro e caffè? Anche in questo caso si tratta di una crema burro senza uova in cui alla classica ricetta vanno aggiunti 3 cucchiai di caffè solubile. La crema burro al caffè è ideale per farcire.

C’è la crema al burro per pdz ovvero per ricoprire le torte in pasta di zucchero che può essere utilizzata nella sua versione classica oppure si può preparare una crema al burro al cioccolato senza uova. Basterà aggiungere 200 gr di cioccolato fondente e 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia. E’ una crema di burro per farcire , proprio come la crema al burro al caffè, ma è anche una crema di burro per decorare. 

Ancora, con la ricetta crema di burro al pistacchio si possono farcire i bignè e si può osare con un ingrediente diverso dalla solita crema pasticcera. Come si fa la crema di burro ai pistacchi? Aggiungendo alla classica versione 50 gr di pistacchi che andranno poi frullati con il mixer e amalgamati al composto.

Le torte con crema al burro sono facili e veloci da preparare ma soprattutto molto buone.

Impostazioni privacy