Che cos’è la dieta Sirt? Quanti chili è possibile perdere seguendo questo particolare regime alimentare? Cerchiamo di scoprire qualcosa in più. Questo particolare regime alimentare è conosciuto anche come la dieta del gene magro, è stato messo a punto da Aidan Goggins e Glen Matten, due nutrizionisti.
La dieta Sirt o del gene magro si suddivide in due fasi e consente di perdere oltre tre chili già a partire dalla prima settimana. Questo regime alimentare è ipocalorico e si basa sull’azione delle sirtuine, un insieme di ben sette proteine a cui si deve la trascrizione dei geni, di legarsi alle proteine nel citoplasma e nei mitocontri per poi contrastare i processi neurodegenerativi.
Nello specifica questa dieta consente di poter mangiare una serie di alimenti per i primi giorni. La prima fase è quella ipocalorica e dura circa una settimana. Secondo i due nutrizionisti questi alimenti attivano le sirtuine e innescano un meccanismo come quello del digiuno. A ciò va aggiunto che questi alimenti sono in grado di aiutare l’organismo a bruciare le calorie assunte molto velocemente e di conseguenza anche a incrementare la massa muscolare.
Gli alimenti ideali sono: vino rosso, fragole, cavolo riccio, soia, cipolle, prezzemolo, olio extravergine di oliva, cioccolato fondente (minimo 85% di cacao), tè verde matcha, grano saraceno, curcuma, rucola, noci, peperoncino, datteri, levistico, radicchio rosso, mirtilli, capperi e caffè.
Questi alimenti sono ricchi di proprietà antiossidanti ed è consigliato consumarli quotidianamente, alternandoli però ad altri alimenti e soprattutto abbinarli a specifiche fonti proteiche come il pesce, le uova o la soia. La seconda fase della dieta Sirt prevede il consumo di tre pasti al giorno, due spuntini e almeno un succo verde. In questo periodo però possono essere consumati anche altri alimenti oltre a quelli della lista in quanto si possono aggiungere yogurt, pollo con verdure, uova, legumi, gamberi, patate, pizza, pasta, insalatone, verdura e frutta. Va da sé che come ogni regime alimentare è opportuno chiedere il parere di un medico.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…
Se hai la carta bloccata per problemi tecnici della banca, fai attenzione ai truffatori: ecco…