Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma? Moglie, altezza, canali social, carriera

Chi è Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri, è nato a Roma il 19 luglio 1966. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, ha continuato gli studi conseguendo un dottorato di ricerca in Storia contemporanea nel 1997.  Attualmente è un professore associato di Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”. Il 5 settembre 2019 è stato  Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Conte.

Carriera

Roberto Gualtieri è entrato nell’Assemblea Nazionale del PD nel 2007, e nell’anno successivo è stato eletto in Direzione Nazionale. Nel 2009 diventa deputato europeo per il PD  fino al 2019. Nel 2014 viene nominato Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari. Successivamente viene eletto deputato e ministro dell’economia fra il 2019-2020. Durante il Governo Conte bis nel settembre 2019 viene nominato ministro dell’Economia, avendo successivamente un seggio alla Camera in occasione delle elezioni suppletive a Roma.

Elezioni Roma

Roberto Gualtieri diventa il nuovo sindaco di Roma sostituendo Virginia Raggi e vincendo contro Michetti, che al primo turno aveva totalizzato più voti.

A cosa si dedicherà Roberto Gualtieri per la funzione pubblica della capitale? Provvederà riguardo la gestione dei rifiuti, da molto tempo diventato insostenibile per la città di Roma. Ma poi la sua attenzione verterà sulla sicurezza stradale e la rete dei trasporti pubblici.

Ma intanto il nuovo sindaco si sta già dedicando per il Giubileo 2025 ed Expo 2030.

Impostazioni privacy