Baci di dama… Buoni e belli fatti in casa!

Baci di dama. Teneri, dolci, squisiti pasticcini al gusto di cioccolata. O di qualunque altra cosa noi preferiamo. Dipende dal gusto personale. Sono perfetti per il Natale. Sono senza uova e adatti anche a chi ha delle intolleranze. Inoltre sono senza lievito. Dunque saporiti e leggerissimi da digerire! Un piacere minuto per soddisfare quel leggero languorino, o voglia di dolce che… Capita a tutti prima o poi. Anche a chi è a dieta. Diversamente da una grossa fetta di torta, i baci di dama sono piccoli e golosi. Certo uno tira l’altro. Ma serve comunque per assaporare un piccolo piacere morbido e goloso. Certo spetta poi alla volontà del singolo, magari chi segue un regime alimentare dietetico, non eccedere!

Baci di dama, puoi farla anche tu con…

I baci di dama sono semplicissimi da preparare in casa. E’ la ricetta ideale per chi aspetta degli ospiti e vuole stupirli con un piacere goloso e leggero. La spesa è davvero minima. Il tempo di preparazione poi, quasi irrisorio. Inoltre sono semplicissimi da preparare. La Possono fare anche i “provetti” cuochi alle prime armi. Ecco cosa serve. Ingredienti:

  • 150 grammi di farina di mandorle;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale.
  • 150 grammi di farina tipo 00

Impastiamo dapprincipio la farina con il burro. Successivamente aggiungiamo  la farina di mandorle, lo zucchero, infine la vaniglia e il pizzico di sale. Quando avremo ottenuto un impasto dalla consistenza sabbiosa, formiamo tante piccole palline da 7 grammi ognuna. Dovranno uscire all’incirca 80 palline, quindi 80 dolcetti. Stendiamoli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa. Comunque fino a quando non le vediamo dorate. Aggiungiamoci infine marmellata, cioccolata, cioccolato bianco, o altre creme. Secondo il nostro gusto e la nostra scelta. Lasciamo amalgamare i due biscottini con il ripieno e.. Buon appetito!

Impostazioni privacy