Contouring viso, cos’è? Significato, prodotti, costo

Da qualche tempo la tecnica del contouring si è talmente diffusa da diventare una delle più praticate nella realizzazione del make up. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Contouring viso tondo: trucco viso ovale

Cos’è il contouring? Il contouring è una tecnica avanzata di make up che consente di pochi passaggi di ridefinire in modo naturale i contorni del viso. Il trucco contouring è un’eccezionale soluzione per avere un viso più bello e affascinante, ma soprattutto è perfetto per nascondere difetti e valorizzare i pregi. D’altronde, il termine stesso indica di scolpire le zone del viso dosando sapientemente la tecnica del chiaroscuro.

Come fare il contouring

Per fare il contouring viso  e il contouring naso servono essenzialmente due prodotti: una terra abbronzante, che deve essere opaca e con un sottotono freddo, e un prodotto illuminante. Sul mercato esistono numerosi contouring prodotti di ottima qualità per realizzare la tecnica alla perfezione, ma si trovano anche kit contouring già predisposti per realizzarla facilmente.

Con il contouring makeup si possono scolpire i volumi del viso, nascondere piccoli difetti come un viso troppo tondo, il doppio mento o il naso aquilino.

Anche se non sei un’esperta nel settore puoi realizzare il contour makeup viso e naso per apparire ancora più bella, ti basta scegliere i prodotti per contouring chiari e scuri giusti, e con un po’ di pratica puoi creare un gioco di luci e ombre sul viso che agiscono sui volumi e rendono più definita la forma.

Contouring tutorial: paletta contouring

Come fare contouring perfetto? Per realizzare un makeup contouring luminoso e scolpito ecco le fasi da seguire:

  • Pulisci con cura la pelle

Prima di procedere al contouring trucco effettuata una pulizia accurata sulla pelle. Strucca il viso e dopo aver steso la crema idratante attendi qualche minuto prima di applicare il fondotinta della tonalità adatta alla tua pelle. Non occorre un fondotinta molto coprente, è sufficiente un prodotto con una leggera texture.

  • Osserva la forma del viso

Analizza i lineamenti del tuo viso e poni l’attenzione sulle zone che sono più ampie, spigolose, grassocce. Saranno quelle da trattare con il contouring.

  • Usa i prodotti giusti

Usa un fondotinta di due toni più chiaro ed un altro di due toni più scuro per creare luci e ombre  i sul viso non troppo marcate. Se stai facendo per la prima volta il contouring viso prodotti ideali sono quelli in crema, facili da sfumare ed efficaci nel garantire un ottimo risultato. Poi, dopo che acquisirai maggiore manualità, potrai usare le polveri.

Un segreto per avere sempre un ottimo risultato è quello di sfumare il più possibile, e di utilizzare ogni volta poco prodotto, per poi aggiungerne altro per aumentare l’intensità dei volumi. A volte è sufficiente una piccola dose per ottenere un contouring sbalorditivo.

Per evitare sorprese non scegliere mai prodotti contenenti glitter. Inoltre, sul mercato esistono delle palette per contouring composte da terra, correttore e illuminante, basta scegliere quella che fa al caso tuo e che sia di qualità per ottenere risultati sorprendenti.

Impostazioni privacy