Con l’arrivo dell’autunno è sicuramente una buona idea preparare dei primi piatti molto gustosi e saporiti. Le ricette tradizionali propongono alcune autentiche prelibatezze, come ad esempio le tagliatelle con radicchio e speck, uno dei “must” di questo periodo. Si tratta di un piatto dalla difficoltà minima, che può essere preparato velocemente per soddisfare a pieno il proprio palato e quello degli altri commensali.
Prima di tutto bisogna scegliere quale tipo di pasta utilizzare. L’ideale da abbinare a radicchio e speck è certamente la tagliatella, che può essere fatta anche in casa. Tuttavia, vanno molto bene anche le farfalle, o in alternativa le penne rigate. Tutto ciò che serve per preparare al meglio questa ricetta è un pò di radicchio (in genere bastano un paio di cespi per 4/5 persone, ndr), lo speck (a bastoncini oppure a cubetti), il parmigiano grattugiato, l’olio di oliva, un pò di pepe e ovviamente il sale.
Prima di far cuocere il radicchio in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, è bene lavarlo con grande attenzione e tagliarlo a strisce. Dopo circa cinque minuti di cottura e qualche mescolata, aggiungete pure lo speck. Dopo qualche minuto dovrebbe diventare croccante: a quel punto potrete anche spegnere la fiamma.
Nel frattempo, prendete una bella pentola e cuocete le vostre tagliatelle con acqua salata. Dopo circa otto minuti assaggiate e controllate se la pasta è cotta o se servono ancora un paio di minuti. Quando le tagliatelle sono cotte, potete scolarle e aggiungerle al condimento. Fate risaltare il tutto per due o tre minuti, regolate con un pizzico di pepe, aggiungete anche un pò di parmigiano grattugiato e servite a tavola.
Il piatto può essere accompagnato con un bel vino rosso, dal gusto deciso.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…
Se hai la carta bloccata per problemi tecnici della banca, fai attenzione ai truffatori: ecco…