Tagliatelle con radicchio e speck, un primo piatto perfetto per l’autunno

Con l’arrivo dell’autunno è sicuramente una buona idea preparare dei primi piatti molto gustosi e saporiti. Le ricette tradizionali propongono alcune autentiche prelibatezze, come ad esempio le tagliatelle con radicchio e speck, uno dei “must” di questo periodo. Si tratta di un piatto dalla difficoltà minima, che può essere preparato velocemente per soddisfare a pieno il proprio palato e quello degli altri commensali.

Prima di tutto bisogna scegliere quale tipo di pasta utilizzare. L’ideale da abbinare a radicchio e speck è certamente la tagliatella, che può essere fatta anche in casa. Tuttavia, vanno molto bene anche le farfalle, o in alternativa le penne rigate. Tutto ciò che serve per preparare al meglio questa ricetta è un pò di radicchio (in genere bastano un paio di cespi per 4/5 persone, ndr), lo speck (a bastoncini oppure a cubetti), il parmigiano grattugiato, l’olio di oliva, un pò di pepe e ovviamente il sale.

Tagliatelle radicchio e speck, un primo piatto ideale per il periodo autunnale 

Prima di far cuocere il radicchio in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, è bene lavarlo con grande attenzione e tagliarlo a strisce. Dopo circa cinque minuti di cottura e qualche mescolata, aggiungete pure lo speck. Dopo qualche minuto dovrebbe diventare croccante: a quel punto potrete anche spegnere la fiamma.

Nel frattempo, prendete una bella pentola e cuocete le vostre tagliatelle con acqua salata. Dopo circa otto minuti assaggiate e controllate se la pasta è cotta o se servono ancora un paio di minuti. Quando le tagliatelle sono cotte, potete scolarle e aggiungerle al condimento. Fate risaltare il tutto per due o tre minuti, regolate con un pizzico di pepe, aggiungete anche un pò di parmigiano grattugiato e servite a tavola.

Il piatto può essere accompagnato con un bel vino rosso, dal gusto deciso.

Impostazioni privacy