La zucca, regina dell’autunno: tante idee per piatti dal grande sapore

Non c’è autunno senza zucca. Questa stagione è davvero l’ideale per provare tanti possibili piatti caratterizzati da un alimento dalle ottime proprietà come la pumpkin, una delle protagoniste assolute di questi mesi (e non solo per la festa di Halloween). Oltre al grande gusto, infatti, la zucca è perfetta per mantenersi in forma, viste le scarse calorie. Inoltre, è ricca di vitamine, sali minerali e fibre, ed è pertanto uno dei maggiori alleati per l’organismo e per il benessere fisico e mentale.

Ecco perchè è opportuno conoscere tutte le pietanze che è possibile realizzare con la zucca, o quantomeno le più importanti e gettonate. Al primo posto c’è sicuramente il risotto di zucca, un piatto dal sapore eccezionale, specialmente se si fa attenzione al soffritto. Se invece non amate troppo il riso e preferite la pasta, tuffatevi nella pasta con crema di zucca oppure negli gnocchi di pumpkin, che possono essere ulteriormente arricchiti con gorgonzola, burro e salvia.

Con la zucca si possono fare anche torte salate e crocchette 

E se invece volessimo aumentare il livello e preparare una pasta con zucca e salsiccia? In quel caso è opportuno tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere in una pentola assieme ad un pò di cipolla e un rametto di rosmarino. Fatela stare per circa 45 minuti, aggiungendo un pò di sale. Al termine, scolate, togliete il rosmarino e frullate il tutto, magari aggiungendo un pizzico di latte. La crema ottenuta andrà ad esaltare la salsiccia cotta in padella, conferendo alla pasta un sapore unico e inimitabile.

Con la pumpkin si possono realizzare anche delle torte, compresa la quiche, una torta salata che sembra davvero l’ideale per un pranzo o una cena autunnale. Infine, se il vostro intento è quello di invitare gli amici ad un aperitivo, la migliore soluzione è la crocchetta di zucca e prosciutto, magari accompagnata con un buon vino bianco.

Impostazioni privacy