Insalata caprese, sicuri di prepararla al meglio? Ecco la ricetta originale

Insalata caprese. Il piatto tipico partenopeo dal sapore unico e dai profumi invitanti. Una ricetta conosciutissima e facile da preparare. Ma siete sicuri di saperla fare al meglio? Ecco la ricetta originale per non sbagliare un colpo.

Insalata caprese. Ingredienti e preparazione

Cosa importante la migliore mozzarella per preparare la nostra insalata è proprio quella ben sgocciolata. Quindi si alla mozzarella di bufala campana. Ma perfettamente sgocciolata al fine di amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. E ovviamente gustare tutto di più. In questo caso evitiamo di prendere la mozzarella “di Battipaglia”. Pur essendo gustosa e “succosa” poco si appresta a questo piatto. Questo perchè è piena di latte e ha un sapore molto ricco. Coprirebbe gli altri ingredienti. Per l’insalata caprese ecco cosa ci serve:

4-5 pomodori grandi e tondi;

200 grammi di mozzarella di bufala campana;

1 cucchiaino di origano secco;

Olio extra vergine di oliva possibilmente fresco;

una fogliolina di basilico;

sale;

pepe (facoltativo).

Prima di tutto accertiamoci che la mozzarella sia fresca e ben sgocciolata. Laviamo i nostri pomodori e tagliamoli. Lo spessore deve essere circa 6 o 7 millimetri. Tagliamo ora la nostra mozzarella con un coltello e per il medesimo spessore. Ora alterniamo in un piatto il pomodoro con la mozzarella in cerchio. Facciamo in modo, per creare anche un bell’effetto, di fare un cerchio largo ai bordi. Via via cerchi più piccoli verso l’interno. Ora aggiungiamo l’olio, possibilmente non abbondante per non distorcere gli altri sapori, e la fogliolina di basilico. Spolveriamo con l’origano e, a seconda del nostro palato, mettiamo il sale. Si può aggiungere anche il pepe per dare un gusto più forte al nostro piatto. Come si vede la ricetta è molto semplice e occorrono davvero pochi ingredienti. La nostra insalata caprese è ora pronta da gustare!

 

Impostazioni privacy