Insalatona, il piatto super light dell’estate ma… Quanto fa bene al fisico? Miti e curiosità

Insalatone dietetiche e gustose

Fresche, dal gusto leggero e veloci. Con i giusti ingredienti le insalate varie possono essere dei piatti molto gustosi; ricette per portare in tavola un piatto sempre nuovo e mai noioso.
Le insalatone possono essere considerate anche dei piatti unici, in base agli ingredienti utilizzati: verdure a foglia verde, carotine, tocchetti di formaggio, straccetti di pollo o di pesce, ognuno ha la propria insalata, da poter preparare come preferisce.

Calorie insalatona estiva

Occorre innanzitutto sottolineare come, anche per le semplici insalate costituite solo da verdure, conti molto il contributo calorico dei condimenti: si pensi che un cucchiaio di olio d’oliva contiene circa 90 Kcal. Se a questo aggiungiamo gli ingredienti che più comunemente vengono utilizzati, come salumi, formaggi, uova, legumi, ci accorgiamo che l’insalatona non è proprio un piatto light. Eccone un classico esempio.

Ingredienti per 4 persone:

Insalata verde – 240 g (Kcal per etto 19)
Fontina a dadini – 200 g (Kcal per etto 343)
Prosciutto crudo a dadini – 200 g (Kcal per etto 268)
Mais – 320 g (Kcal per etto 98)
Noci – 80 g (Kcal per etto 689)
Maionese – 80 g (Kcal per etto 655)
Pomodorini – 250 g (Kcal per etto 25)
Carote – 250 g (Kcal per etto 35)
8 cucchiai di olio di oliva – 80 g (Kcal per etto 900)

Insalatone dietetiche ricette

Insalata di orzo

  1. 200 g di orzo perlato
  2. 200 g circa di petto di pollo
  3. 100 g di Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa in un’unica fetta
  4. 1 peperone giallo
  5. 1 pomodoro maturo ma sodo
  6. 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  7. vino bianco
  8. 1 cucchiaio di succo di limone
  9. salsa Worchestershire
  10. salvia e 1 pizzico di dragoncello (a piacere)
  11. sale e pepe

Preparazione

Per realizzare l’insalata di orzo bisogna prima di tutto sciacquare più volte l’orzo per eliminarne l’amido superficiale, dopodiché lessarlo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e allargatelo su un panno per asciugarlo perfettamente. A questo punto lavate e asciugate il peperone, poi passatelo direttamente sulla fiamma del gas girandolo continuamente fino a quando la sua pelle sarà completamente bruciacchiata.

Chiudetelo in un sacchetto di carta da pane e una volta freddo spellatelo raschiandolo con il coltello. Ripulitelo bene strofinandolo con la carta da cucina, quindi apritelo, mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle. Ora lavate e asciugate il petto di pollo, ripulitelo da nervetti e parti grasse e rosolatelo completamente in una padella con un filo d’olio e due foglie di salvia. Insaporitelo con sale e pepe e sfumatelo con il vino proseguendo la cottura per cinque minuti. Lasciatelo infine raffreddare e tagliatelo a fettine sottili.

A questo punto tagliate anche il Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa a dadini. Lavate il pomodoro, dividetelo a metà, scartatene i semi e tagliatelo a dadini. Versate l’orzo in un ciotola larga e unitevi il peperone, il pollo, il prosciutto e il pomodoro.
A parte, versate tre cucchiai d’olio in una tazza, unitevi il succo di limone, uno schizzo di salsa Worcestershire, sale, pepe e un pizzico di dragoncello. Battete leggermente con una frustina quindi versate l’emulsione sull’insalata e mescolate bene.

Impostazioni privacy