Le fragole, gustose e dalle tante qualità

Le fragole, o meglio “l’involucro esterno” rosso rappresenta il “falso prodotto”. Quello vero sono i semi che si trovano all’interno chiamati acheni dalle notevoli e tantissime proprietà.

Innanzitutto sono ricchissime di antiossidanti efficacissimi per contrastare le rughe e l’invecchiamento precoce della pelle. Sapete che le fragole sono un prezioso alleato per la produzione di collagene? La vitamina C presente in essa, c’è in grande quantità, favorisce l’aumento di questa proteina utile per contrastare rughe e invecchiamento precoce. Inoltre contiene notevoli quantità di vitamina C, flavonoidi, calcio, magnesio e potassio. Gli antiossidanti contenuti nel frutto rappresentano un prezioso aiuto contro l’aumento di peso. Contrastano le infiammazioni che impediscono ai muscoli il normale processo di dimagrimento. Gli antiossidanti, abbondanti nel frutto, producono persino un ormone chiamato adiponectina capace di stimolare il metabolismo, ridurre l’appetito e l’assorbimento di amidi. Le fragole, o forse “il frutto divino”, sono capaci di contrastare l’aumento di zuccheri nel sangue prevenendo il diabete e favorendo l’equilibrio nella dieta. In pratica sono un toccasana per chi vuole perdere peso e diversi studi inoltre hanno dimostrato che contengono più vitamina C delle arance.

Le fragole, un alleato per il cervello e l’igiene dentale

Oltretutto fanno anche bene al nostro cervello. Sappiamo che col tempo quest’ organo vitale tende a deteriorarsi. Dunque abbiamo calo della memoria, demenza senile, nei casi più gravi l’alzhaimer. Le fragole sono in grado di contrastare queste conseguenze. Come? Il frutto rosso, quantomeno la sua assunzione quasi quotidiana, riesce a stimolare le cellule celebrali spingendole a autoriprodursi allontanando il processo di invecchiamento. Dunque protegge nel tempo i neuroni. Questo frutto protegge anche i denti. Sapevate che strofinarvi sopra delle fragole li rende più bianchi? Inoltre producono xilitolo che combatte la placca dentale e previene la formazione dell’alito cattivo. 100 Grammi di fragole hanno circa 27 calorie e lo 0,40 % di grassi. Ideali per uno spuntino senza il timore di ingrassare no?

Una ricetta sana e gustosa

Avete mai assaggiato un’insalata con le fragole? No? Ecco per voi una golosa ricetta. Ingredienti:

12 fragole;

8 funghi champignons;

1 ciuffo di rucola;

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;

succo di limone;

mezzo cucchiaino di senape;

sale e pepe quanto basta.

Lavare la rucola e riporla a pezzetti in una terrina. Poi prendiamo 8 fragole e i funghi, laviamoli e tagliamoli a pezzetti incorporando il tutto. Da parte prendiamo le fragole rimaste, le frulliamo o schiacciamo con una forchetta, aggiungiamoci il succo di limone, la senape il sale e pepe. Aggiungiamo questa salsina alla nostra insalata e… Buon appetito!

Impostazioni privacy