Emilia Romagna, la “destinazione perfetta” per i viaggi in camper

L’estate si avvia ormai alla conclusione, ma anche nel mese di settembre non mancano i vacanzieri che decidono di recarsi in qualche luogo della nostra bella Italia per passare qualche giornata lontani dal tran-tran lavorativo e godersi una sorta di “appendice” agostana.

In tanti scelgono i mezzi più comuni per spostarsi, come la propria auto o la moto, ma c’è anche chi preferisce i mezzi pubblici come il bus o il treno per raggiungere le località desiderate. Tuttavia, non sono pochi coloro che amano andare in villeggiatura in camper, consapevoli di tutti i vantaggi che riesce a dare questo mezzo di trasporto.

Proprio per venire incontro alla sempre più crescente comunità di camperisti, l’Emilia Romagna ha deciso di mostrare le bellezze della propria Regione in occasione del prossimo Salone del Camper, che si terrà alle Fiere di Parma dal 10 al 22 settembre. Gli operatori turistici del territorio si rivolgono proprio ai turisti che intendono spostarsi in camper, presentando l’Emilia Romagna come la “destinazione perfetta” per il proprio viaggio.

In Emilia Romagna 130 strutture tra camping e villaggi turistici

D’altronde, il “feeling” tra l’Emilia Romagna e i camperisti non lo si scopre certo adesso. Questa Regione può infatti vantare un’offerta turistica apprezzata già da molto tempo da coloro che si muovono in camper: basti pensare ai grandi parchi nazionali e regionali, che permettono di scoprire le bellezze naturalistiche attraverso emozionanti passeggiate e piacevoli trekking, ma anche alle incantevoli spiagge e ai numerosi castelli che si possono incontrare lungo la Via Emilia e le antiche Vie dei Pellegrini.

Inoltre, ed è certamente un aspetto tutt’altro che secondario, la maggior parte delle strutture dell’Emilia Romagna sta attuando un rinnovamento all’insegna del rispetto per la natura e per l’ambiente, attraverso iniziative che hanno come obiettivo proprio la riduzione al minimo dell’impatto ecologico. L’assessore regionale al turismo Andrea Corsini ricorda che la Regione dispone di “130 strutture tra campeggi e villaggi turistici, per circa 122.000 posti letto complessivi”.

Impostazioni privacy