Tiro con l’arco: tecnica, attrezzatura, regole, olimpiadi

Tiro con l’arco tecnica

Il tiro con l’arco è uno sport di antiche origini. Diverse, nelle gare nazionali e internazionali, sono le prove che contraddistinguono questa disciplina.

Tiro con l’arco olimpiadi

Le gare di tiro con l’arco ai Giochi della XXX Olimpiade si sono svolte dal 27 luglio al 3 agosto 2012 al Lord’s Cricket Ground di Londra. Sono state disputate quattro gare: individuale maschile e femminile, gara a squadre maschile e femminile.

Tiro con arco: regole

Nelle gare FIARC il tiro è sempre a distanza sconosciuta e non si tira mai allo stesso bersaglio dallo stesso picchetto. Inoltre, possono essere effettuati anche tiri a tempo limitato, ad esempio, tre frecce in 20 secondi, o tiri a bersaglio mobile.

Un’altra caratteristica delle gare di tiro FIARC è che negli stili tradizionali, come arco storico, ricurvo, o longbow, non sono ammessi alcuni accessori: niente stabilizzatori, dragone, mirini etc.. Viene anche imposta la “presa mediterranea” sulla corda, ovvero la trazione con indice, medio ed anulare, con la freccia tra indice e medio. Le gare indoor si svolgono nel periodo autunnale ed invernale, da settembre a marzo, in ambienti chiusi. Si può gareggiare con Arco nudo, Arco olimpico o Arco compound.

Gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 m, con bersagli da 40 cm di diametro, o sulla distanza di 25 m, con bersagli da 60 cm.

Il punteggio va dall’1 al 10 per le divisioni Arco olimpico e Arco nudo e dal 6 al 10 per la divisione Arco compound. Ogni gara si svolge su 20 volée, ovvero le sessioni di tiro, da 3 frecce ciascuna in un tempo massimo di 2 minuti, per un massimo di 600 punti raggiungibili. In alcuni casi, la prova avviene sulla doppia distanza: 18 + 25 m, con 120 frecce e un massimo di punti totalizzabili pari a 1200.

Le gare outdoor, invece, si svolgono nel periodo primaverile ed estivo, da aprile a settembre, su campi di tiro all’aperto. La gara principale è il FITA, dove gli arcieri si misurano su 4 distanze.

Per ogni distanza si tirano 36 frecce: possono essere suddivise in 6 volée da 6 frecce in un tempo massimo di 4 minuti oppure in 12 volée da 3 frecce in un tempo massimo di 2 minuti, per un totale di 144 frecce e un massimo di 1440 punti da raggiungere. Alle due distanze più lunghe si utilizzano bersagli da 122 cm con punteggio da 1 a 10, alle altre due da 40 cm con punteggio da 5 a 10.

Il 900 Round, invece, prevede soltanto tre distanze: 40 m, 50 m e 60 m per tutti con bersagli da 122 cm. Per ogni distanza, gli arcieri tirano 10 volée da 3 frecce oppure 5 volée da 6 frecce, per un totale di 90 frecce e un massimo di 900 punti da raggiungere.

Attrezzatura tiro con l’arco olimpico

Ogni arco è composto da diverse parti; le nozioni riportate in questa sezione sono da riferirsi, eccetto per alcune voci, all’arco olimpico. Tra le componenti si possono distinguere:

Riser
Flettenti
Corda
Rest
Bottone
Mirino
Clicker
Stabilizzazione
Tra gli equipaggiamenti dell’arciere troviamo:

Frecce
Dragona o Dragonne
Patelletta o Tab
Sgancio Meccanico
Faretra
Parabraccio
Paraseno

Impostazioni privacy