Hunger games: significato, streaming, film, Italia, cast

Hunger Games film

Hunger Games (The Hunger Games) è un film del 2012 co-scritto e diretto da Gary Ross. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, con una storia ambientata in un futuro distopico post apocalittico.La storia è ambientata nella nazione di Panem – un’America post-apocalittica – costituita dalla ricca Capitol City e da tredici grandi distretti circostanti, di cui dodici ancora abitati ed uno, il tredicesimo, distrutto in tempi remoti ad opera della capitale per via di un tentativo di ribellione che ha coinvolto tutti i distretti. Ogni anno, come punizione per aver scatenato la rivolta, in ogni distretto vengono prelevati un ragazzo e una ragazza, di età compresa tra i dodici e i diciotto anni, per partecipare agli Hunger Games, una competizione nella quale i concorrenti (detti anche “tributi”) combattono fino all’ultimo sangue all’interno di un perimetro molto ampio chiamato “arena”. Il controllo totale di questo ambiente viene affidato agli Strateghi, i quali, tramite computer molto sofisticati, ostacolano i partecipanti e li spingono a scontrarsi. Al termine dell’evento rimane un solo sopravvissuto. I giovani coinvolti nella manifestazione sono selezionati durante una cerimonia chiamata “mietitura”, che consiste nell’estrazione di un paio di nomi fra tutti quelli dei teenagers residenti in una data regione. Nel Distretto numero 12, il più povero fra tutti, vive una ragazza di nome Katniss Everdeen, molto abile nella caccia e nel tiro con l’arco. La ragazza, orfana di padre a causa di un incidente minerario, trascorre gran parte delle proprie giornate in cerca di cibo nei boschi, spesso accompagnata dal suo migliore amico, Gale Hawthorne.

Hunger Games cast

  • Katniss Everdeen: 16 anni. È la protagonista del film. È una ragazza coraggiosa e decisa, oltre che sveglia. Vive nel Distretto 12 insieme a sua madre (di cui si ignora il nome) e la sorella minore Primrose (Prim), a cui vuole molto bene. È molto brava nell’uso dell’arco e caccia nel bosco accanto al suo distretto per guadagnare abbastanza da badare alla famiglia. Quando sua sorella verrà scelta per partecipare agli Hunger Games, i terribili giochi organizzati ogni anno da Capitol City, decide di offrirsi al posto suo e di diventare ella stessa uno dei tributi. Per mano sua moriranno Lux, Marvel e Cato.
  • Peeta Mellark: 16 anni. È il secondo personaggio principale del film. È un ragazzo coraggioso, gentile e sincero. Vive nel Distretto 12 e lavora al forno di suo padre. Grazie a questo, è molto forte ed è abile nel combattimento corpo a corpo. Ha diversi fratelli, ma nessuno di essi viene mostrato nel film. Viene scelto insieme a Primrose per partecipare agli Hunger Games, ma al posto di Primrose andrà Katniss. Lui è innamorato di lei sin da piccolo. Nel film non uccide nessun tributo, ma nel libro uccide, anche se come atto di pietà, la ragazza del Distretto 8.
  • Rue: 12 anni. È il tributo femmina del Distretto 11. Durante l’addestramento farà amicizia con Max, un ragazzo di 12 anni del Distretto 4, che però morirà al bagno di sangue iniziale. È una ragazzina molto dolce e sveglia. Nell’arena diventerà amica e alleata di Katniss, verso la quale nutrirà una sincera ammirazione e un profondo affetto dato che le ricorda la sorella. Verrà uccisa da Marvel, uno dei favoriti (i tributi più forti) sotto gli occhi di Katniss.
  • Cato: 18 anni. È il tributo volontario del distretto 2 e colui che capeggia il gruppo dei favoriti. È un ragazzo presuntuoso, egoista e crudele. È molto bravo nell’uso delle spade e delle lance. Sfrutterà alcuni dei tributi più deboli per arrivare alla vittoria. Sarà responsabile della morte della maggior parte dei tributi:ucciderà infatti il ragazzo del Distretto 6 (Jason), entrambi i tributi del 4 (Max e Marina) , la ragazza dell’8 (nel libro viene uccisa da Peeta) e il ragazzo del 10. Sarà poi ferito gravemente dagli ibridi, e ucciso da Katniss come colpo di grazia per pietà.
  • Faccia di Volpe: 15 anni. Il tributo femminile del Distretto 5. Ha capelli rossi e occhi color ambra (azzurri nel film) e per questo viene soprannominata da Katniss “Faccia di Volpe”. Anche se lei non utilizzava armi, poteva superare tutti in astuzia nell’arena. Muore mangiando le bacche velenose “Morsi della Notte” rubate a Peeta , salvando così il ragazzo e rendendosi un elemento indispensabile per la rivolta. È l’unico tributo arrivato nella Top 5 a non aver ucciso nessuno. Probabilmente il suo vero nome è Finch.
  • Clove: 15 anni. Il tributo femminile del Distretto 2, molto abile con i coltelli. Durante il festino tenta di uccidere Katniss, ma viene a sua volta uccisa da Thresh che, ritenendola l’assassino di Rue, le sbatte più volte la testa su un muro, spaccandole il cranio. Ha ucciso il ragazzo del Distretto 9 e la ragazza del Distretto 10.
  • Thresh: 18 anni. È il tributo maschio del Distretto 11. È un ragazzo coraggioso e caparbio. Anche lui, come Cato, è bravo a usare le spade, ma non le lance. Rimarrà solo per tutto il film. Fin dall’inizio mostra un profondo affetto per Rue, e per questo ucciderà Clove, credendola responsabile della morte di Rue. Mostrerà pietà per Katniss, in nome dell’amicizia tra lei e Rue. Verrà ucciso dagli ibridi. Oltre a Clove ha ucciso anche il ragazzo del Distretto 7, salvando così la vita del ragazzo del Distretto 5, che però verrà ucciso in seguito da Cato.
  • Glimmer (Lux nel libro): 17 anni. La ragazza del Distretto 1. Ha fluenti capelli biondi e occhi azzurri. Utilizza l’arco, ma, nonostante sia una favorita, non è molto abile con esso. Muore quando Katniss fa cadere il nido di Aghi Inseguitori. Ha ucciso solo tributi disarmati: la ragazza del 6 e il ragazzo del 5 (che si era distratto per un istante).
  • Marvel: 17 anni. Il ragazzo del Distretto 1, molto abile con le lance. Era tra i tributi favoriti ed è stato lui a uccidere Rue, che Katniss ha vendicato, scagliandogli contro una freccia, che lo trafigge al petto, uccidendolo. Oltre a Rue, Marvel ha ucciso il ragazzo del Distretto 8, la ragazza del Distretto 7 e la ragazza del Distretto 9.
  • Max: 12 anni. Il ragazzo del Distretto 4 con gli occhi chiari e i capelli rossi. Durante l’addestramento ha fatto amicizia con Rue che aveva la sua stessa età. Nell’arena giunge per primo dentro la Cornucopia, nascondendosi dietro una cassa. Dopo la fine dei combattimenti esce dal suo nascondiglio, ma viene individuato e ucciso da Cato, diventando l’ultimo tributo ucciso nel bagno di sangue.

Hunger Games 3 streaming

Ci sono molti modi per vedere Hunger Games 3: Il canto della rivolta. Il primo mezzo, nonché il più economico è quello di vederlo in diretta streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Play. Se, invece, non avete tempo e volete riguardarlo con più tranquillità, avete altre due opzioni. La prima riguarda YouTube. Infatti, potrete decidere di noleggiarlo al costo di 3,99 euro. Come seconda possibilità, invece, potete acquistarlo al 4,99 euro su Google Play, così da averlo sempre disponibile. Infine, anche TimVision lo mette a disposizione a 2,99 euro se vorrete noleggiarlo o 7,90 euro per comprarlo.

Impostazioni privacy