Crédit Agricole CIB e Crédit Agricole Italia affiancano Comer Industries

L’operazione

Comer Industries S.p.A. (“Comer Industries” o “Emittente”) – player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica, con sede a Reggiolo (RE) e quotato al segmento AIM Italia di Borsa Italiana – ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante conWPG Parent B.V.(“WPG Parent”) disciplinante l’acquisizione da parte dell’Emittente del 100% di WPG Holdco B.V. (“WPG Holdco”),società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group tra i leader nel settore dell’industria dei sistemi di propulsione e dei servizi per applicazioni Off-Highway e industriali (“Operazione”).

Con la business combination risultante dall’Operazione nasce un gruppo presente in maniera radicata su scala globale, tra i leader mondiali della meccanica nel settore agriculture. Inoltre, Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group rafforzano ulteriormente la propria posizione di mercato con un’offerta ancora più ampia di soluzioni per i clienti.

I termini dell’accordo

L’accordo prevede che l’acquisizione avvenga a fronte di un corrispettivo di circa 203 milioni di euro, parte del quale in azioni di Comer Industries. A tal fine sarà proposto all’Assemblea degli Azionisti di Comer Industries di deliberare un aumento di capitale riservato a WPG Parent che porterà quest’ultima a detenere una partecipazione pari al 28,00% dell’Emittente. Comer Industries prevede di finanziare la parte in contanti del corrispettivo attraverso una combinazione di disponibilità liquide e di nuovo debito che servirà in parte per finanziare l’operazione e in parte per il rifinanziamento del debito esistente di Walterscheid Powertrain Group. La Famiglia Storchi rimarrà l’azionista di controllo del Gruppo Comer Industries, quale risultante all’esito dell’Operazione, attraverso Eagles Oak S.r.l.

Il progetto

A unirsi sono due realtà accomunate non solo da una riconosciuta leadership mondiale nel proprio comparto – entrambe presenti anche in Asia e nelle Americhe – ma anche da filosofie aziendali e valori imprenditoriali simili, come la profonda attenzione nei confronti delle persone, dei clienti, dei dipendenti, degli stakeholders e dei temi legati alla sostenibilità economica e ambientale. Da un lato l’italiana Comer Industries, forte di un fatturato consolidato 2020 pari a 396 milioni di euro, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, 1300 dipendenti, 7 impianti produttivi nel mondo, guidata dal Presidente e CEO Matteo Storchi, rappresentante della seconda generazione della famiglia fondatrice.
Dall’altro lato Walterscheid Powertrain Group, guidata dal CEO Wolfgang Lemser e con sede centrale in Germania. La società fondata nel 1919 da Jean Walterscheid è dal 2019 controllata dal fondo di private equity One Equity Partners. Con 9 impianti produttivi, più di 2200 dipendenti, 8 marchi in portafoglio, 20 centri assistenza in 16 paesi differenti e 130 partner di distribuzione, Walterscheid Powertrain Group nel 2020 ha registrato un fatturato consolidato di 396 milioni di euro. Con una piattaforma che la vede presente in 4 continenti e uno storico pacchetto clienti, la società è il partner tecnologico e il leader dell’innovazione per i principali produttori globali di componentistica originale. Questo, insieme a un’offerta completa di servizi e aftermarket, posiziona il gruppo in una crescita a lungo termine superiore al mercato.

Walterscheid Powertrain Group

Il progetto prevede che Walterscheid Powertrain Group prosegua la propria attività in assoluta continuità gestionale, nel pieno rispetto delle capacità manageriali, dei valori e della cultura aziendale che hanno fatto crescere l’azienda nei suoi 100 anni di storia. L’Operazione ha l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà fondendo le capacità e il know-how preservandone al contempo l’identità, i marchi e le risorse.
Per Walterscheid Powertrain Group il Progetto rappresenta l’ulteriore opportunità di entrare a far parte di un Gruppo quotato sulla Borsa di Milano, gestita da Borsa Italiana S.p.A. e parte del gruppo Euronext, il principale mercato finanziario nell’Eurozona.

Impostazioni privacy