Massaggio tantra: libri, significato, in cosa consiste

Cos’è il massaggio tantra? Se ti stai facendo questa domanda, l’articolo che troverai nelle prossime righe è apposta per te. Troverai diverse informazioni preziose per il tuo benessere fisico e mentale. Pronto a scoprirle?

Libri

Per documentarsi sul massaggio tantrico, è possibile fare riferimento a diversi libri. I titoli dedicati ai massaggi tantra disponibili su Amazon e sugli alti store per l’acquisto di volumi online sono diversi. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati tre molto apprezzati per via della chiarezza espressiva.

  • Il Massaggio Tantra di Rajiv Haurasia: questo manuale, edito da L’Airone Editrice Roma, è una valida introduzione alla dottrina del tantra e all’impatto che il tantra massage può avere sul raggiungimento del benessere psicofisico. Finemente illustrato, questo libro parla degli oli migliori da utilizzare per i tantra massaggi e delle varie tecniche che si possono mettere in atto.
  • Tantra – la via dell’estasi sessuale di Elmar Zadra: questo libro sui massaggi tantrici va a fondo di una delle più antiche filosofie orientali, ricordandoci che i confini del nostro desiderio e della beatitudine fisica e mentale non esistono. Questo volume sul massaggio tantrico di coppia è edito da Mondadori ed è uscito nel 2017.
  • Tantra – l’iniziazione di un occidentale all’amore assoluto di Daniel Odler: questo volume, pubblicato per la prima volta da BEAT nel 2012, racconta l’esperienza personale dell’autore che, dopo aver letto diversi libri sull’induismo e sul tantrismo, ha 30 anni ha scoperto, trascorrendo del tempo sulle colline hymalaiane, il vero volto del tantrismo shivaita.

Significato

Chi lavora come massaggiatore tantra, all’inizio della propria carriera si è soffermato sul significato del termine. La parola “tantra” è un termine della lingua sanscrita. Quando lo si chiama in causa, prima ancora che tantra massaggio, si indica quanto segue:

  • Un insieme di testi non classificati in maniera univoca ma composti, secondo gli esperti, non prima del 600 d.C.
  • Alcuni insegnamenti spirituali aventi origine dalla cultura religiosa indiana (li si collega anche ad altre aree dell’Estremo Oriente, come per esempio la Cina e il Tibet).

In cosa consiste

Quando si decide di regalarsi un massaggio tantra coppia o di rivolgersi a una massaggiatrice tantra o a un cento massaggio tantrico, è naturale chiedersi in cosa consista l’arte a cui stiamo dedicando questo articolo.

Il tantrico massaggio si divide in fasi. Nel corso della prima, ci si concentra sulla meditazione – il luogo, che può essere un centro massaggio tantrico ma anche una stanza di casa, deve essere all’insegna delle luci soffuse e dell’atmosfea intima – e sulla recitazione di mantra.

Nel corso della seconda fase, i professionisti che lavorano nei centri massaggi tantra effettuano movimenti lenti e circolari sul viso e sul corpo. Il massagge tantra coinvolge anche la zona pelvica, nonché il collo e la testa. Il massaggiatore va a toccare specifici punti energetici noti con il nome di marma. Il massage tantra, che prevede l’utilizzo di oli come  quello di mandorla, si conclude con una fase di rilassamento nel corso della quale si sorseggia una tisana.

Impostazioni privacy