Panzerotti Luini: prezzo, ricetta, menu, storia, orari

Quando si punta a mangiare bene a Milano, la scelta di indirizzi è davvero ampia. Tra i punti di riferimento imprescindibili, rientrano i panzerotti Luini. Quando li si chiama in causa, si inquadra un vero e proprio classico: il nome Luini Milano, infatti, è sulla bocca di chiunque voglia scoprire la vera atmosfera meneghina.

Se stai leggendo queste righe, significa che vuoi sapere qualcosa di più su Luini panzerotti. Fantastico! Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire diverse curiosità interessanti su il panzerotto Milano (p.e. le specifiche su Luini Milano prezzi).

Prezzo

Quanto costano i panzerotti Luini Milano? Sia quelli fritti sia quelli al forno, hanno un costo di 2,50 euro. In caso di aggiunta del prosciutto, il prezzo sale a 2,70 euro.

Ricetta

Il panzerotto Luini è famoso in tutto il mondo – non è esagerato usare questa affermazione, dato che sono tantissimi i turisti che, ogni giorno, si fermano a gustarlo – grazie alla ricetta rimasta immutata nel corso dei decenni.

La signora Giuseppina Luini, la fondatrice del forno, l’ha trascritta dal libro di suo nonno. Da allora, è stata utilizzata milioni di volte. Quando la si nomina, è doveroso ricordare che non esistono particolari differenze rispetto a quelli preparati in Puglia. Nella Regione dove è nata questa delizia, infatti, non sono arrivate specifiche linee guida per prepararla, ma ricette, diverse tra loro, che si tramandano di generazione in generazione. Di sicuro c’è che quando si parla di panzerotti Luini ricetta si inquadra una chicca che incanta da decenni.

Menu

Cosa si può mangiare di preciso da panzerotti Milano Luini? Il menu offre il grande classico che è il panzerotto fritto con pomodoro e mozzarella, vero e proprio simbolo del negozio. Chi vuole assaggiare il panzerotto Luini Milano può provare anche quello fritto con prosciutto e mozzarella, per non parlare del panzerotto con salame piccante e mozzarella.

Cosa dire dei dolci? Che tra i vari spicca quello con pere e cioccolato, una delizia da provare assolutamente!

Storia

Non c’è storia: il panzerotto a Milano è quello di Luni! Quando è cominciata questa storia speciale? L’epopea dei panzerotti di Luini ha preso il via, come già detto, grazie alla signora Giuseppina. Trasferitasi sotto la Madonnina dalla Puglia nel 1949, rilevò ai tempi un forno in Via Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo.

Con un focus iniziale sulla produzione di pane – il fine era quello di rifornire gli hotel nelle vicinanze – l’attività ha poi cambiato direzione. Giuseppina, dopo aver trovato la sopra ricordata ricetta del nonno, si è infatti orientata verso la valorizzazione di uno dei prodotti simbolo della sua terra.

Da allora, è iniziata la fortuna dei panzerotti Milano Duomo. Per dovere di cronaca, è bene sottolineare che, inizialmente, di Luini panzerotti Milano se ne producevano pochi. I milanesi, infatti, ci hanno messo un po’ ad amare questo prodotto. Il tempo è stato in fretta recuperato. Oggi, nell’estate 2021,  Luini Milano panzerotti è una tappa obbligata per milanesi – generazioni e generazioni – e turisti da diversi Paesi del mondo.

Orari

Concludiamo con un cenno a Luini panzerotti Milano orari, ricordando che l’esercizio è aperto da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30.

Impostazioni privacy