Calcolo giorni fertili: per rimanere incinta, donne, quali sono i giorni fertili

Quando si rimane incinta e quali sono i giorni fertili 

L’ovulazione è quando un uovo maturo viene rilasciato dall’ovaio. L’ovulo poi si muove lungo le tube di Falloppio dove può essere fecondato. Se gli spermatozoi si trovano nelle tube di Falloppio quando l’uovo viene rilasciato, c’è una buona possibilità che l’uovo venga fecondato, creando un embrione, che può crescere fino a diventare un bambino. La gravidanza è tecnicamente possibile solo se si fa sesso nei cinque giorni precedenti l’ovulazione o nel giorno dell’ovulazione. Ma i giorni più fertili sono i tre giorni che precedono e includono l’ovulazione. Fare sesso durante questo periodo ti dà le migliori possibilità di rimanere incinta.

Calcolo periodo fertile e calcolo ovulazione

Entro 12-24 ore dopo l’ovulazione, una donna non è più in grado di rimanere incinta durante quel ciclo mestruale perché l’uovo non è più nelle tube di Falloppio. Non c’è quasi nessuna possibilità di rimanere incinta se fai sesso prima o dopo la finestra fertile. Sapere quando ovuli può aiutarti a pianificare il sesso al momento giusto e migliorare le tue possibilità di rimanere incinta. Puoi tenere traccia dei tuoi cicli mestruali su una tabella, in un diario, o su un’applicazione gratuita di monitoraggio delle mestruazioni sul tuo smartphone.

Per calcolare la lunghezza del tuo ciclo mestruale, registra il primo giorno in cui inizi a sanguinare (primo giorno del tuo periodo). Questo è il giorno 1. L’ultimo giorno del tuo ciclo è il giorno prima che inizi il tuo prossimo periodo.

Calcolo gravidanza 

Una donna può rimanere incinta solo in alcuni giorni del suo ciclo mestruale, perché gli ovuli e gli spermatozoi vivono solo per poco tempo.

Gli spermatozoi vivono per circa cinque giorni. Gli ovuli possono essere fecondati solo per circa 24 ore (un giorno) dopo essere stati rilasciati dall’ovaio. Gli ovuli e gli spermatozoi devono incontrarsi al momento giusto perché avvenga la fecondazione per creare un embrione. Se stai cercando di rimanere incinta, il tempismo è tutto.  Se una donna fa sesso sei o più giorni prima dell’ovulazione, la possibilità che rimanga incinta è praticamente nulla. Se fa sesso cinque giorni prima dell’ovulazione, la probabilità di gravidanza è di circa il 10%. Se fa sesso il giorno dell’ovulazione o i due giorni precedenti, la probabilità di rimanere incinta è di circa il 30 per cento. Queste sono cifre medie e dipendono dall’età della donna.giorni fertili

Calcola giorni fertili: periodo fertile donne

Conoscere i giorni in cui è più probabile che tu sia fertile può aumentare le tue possibilità di rimanere incinta. Il tipico ciclo mestruale è di 28 giorni, ma ogni donna è diversa. Ci sono circa 6 giorni durante ogni ciclo mestruale in cui si può rimanere incinta. Questa è chiamata la tua finestra fertile. Online ci sono calcolatori che forniscono una stima della vostra finestra fertile, che tuttavia non sono una garanzia di gravidanza o di controllo delle nascite.  Le finestre fertili sono diverse per ogni donna e possono essere diverse di mese in mese nella stessa donna.

Impostazioni privacy