Quanto costa X Factor? La cifra shock per produrre una sola puntata

Sapete quanto costa produrre una puntata di X Factor? La cifra che nessuno avrebbe mai immaginato fa capire molte cose.

x factor
Quanto costa X Factor? La cifra shock per produrre una sola puntata (Ansa – Ecodimilano.it)

X Factor è forse il talent show più famoso al mondo, il cui format è un vero e proprio successo straordinario in tutto il mondo, Italia compresa. Sebbene negli ultimi anni i cantanti usciti da questo programma abbiano fatto una fatica davvero immensa ad affermarsi a livello nazionale ed internazionale, questo format, un vero e proprio carrozzone che crea non solo tanti posti di lavoro ma anche e soprattutto porta incassi a Sky, che lo manda in onda, davvero importanti, ha anche un’altra faccia della medaglia che in pochissimi riescono ad immaginare.

Se, infatti, dal punto di vista puramente artistico ci sono state tantissime accuse, soprattutto negli ultimi tempi, dal punto di vista del guadagno alla tv di Murdoch non ci sono paragoni: sebbene duri molto meno di Amici, ha paradossalmente dei costi davvero impressionanti che nessuno riuscirebbe mai ad immaginare. Ecco, ad esempio, quanto costa produrre una singola puntata e, soprattutto, come fa a costare così tanto creare un format del genere: i motivi, sebbene siano tantissimi e variegati, portano con sé un vero e proprio segreto che nessuno avrebbe mai pensato.

X Factor, ecco quanto costa produrre una puntata

sarafine x factor
Sarafine, la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor (Ansa – Ecodimilano.it)

Una doverosa premessa va fatta: i costi di produzione di una singola puntata di un programma televisivo sono altissimi e, per certi versi, inimmaginabili. Basti pensare, ad esempio, che Tale e Quale Show su Rai Uno, ad esempio, ha un costo di circa 750mila euro a puntata, Amici addirittura arriva a quasi 900mila euro a puntata, The Voice a 900mila a puntata.

In tal senso, però, X Factor li batte tutti: una singola puntata arriva a costare anche un milione di euro. Ma come è possibile che costi così tanto? I motivi sono presto detti: al netto del pagamento dei giudici, delle maestranze dietro le quinte, dei cameraman, registi, aiuto regia, truccatrici e tutti coloro che “non si vedono”, i costi più importanti sono sicuramente quelli dei giudici e, soprattutto, di qualcosa che nessuno riuscirebbe mai ad immaginare: pagare la casa di produzione dello show che, a sua volta, paga chi ne detiene i diritti, i quali vengono poi venduti in Italia. Questo è il costo -segreto e nascosto- più importante.

Impostazioni privacy