Assicurazione auto per disabili: si può stipulare anche senza patente?

Scopriamo quali sono le agevolazioni e i requisiti necessari per stipulare un’assicurazione auto per disabili. Si può fare anche senza patente?

I soggetti affetti da disabilità o ridotta capacità di deambulazione ricevono la tutela della legge 104 del 1992. Grazie a questa normativa sono previste una serie di agevolazioni fiscali e benefici lavorativi.

Assicurazione auto per disabili:
Eco di Milano

Lo scopo della legge del 1992 è quello di tutelare e favorire l’integrazione sociale lavorativa delle persone affette da disabilità e dei loro caregiver. Per questo motivo sono previste una serie di agevolazioni. Tra queste ci sono anche benefici che favoriscono la libertà di movimento di coloro che hanno difficoltà a deambulare, a causa di una disabilità conclamata.

Per tale ragione, la legge prevede l’opportunità, per questa categoria di disabili, di usufruire di agevolazioni fiscali ed economiche per l’acquisto di un’auto.

Affinché questi agevolazioni siano fruibili e necessario che il veicolo in questione sia di proprietà del disabile. Tuttavia, il merito all’assicurazione del veicolo la legge non è molto chiara.

Assicurazione auto per disabili: le agevolazioni legge 104

La legge 104 che tutela le persone affette da disabilità prevede una serie di agevolazioni e benefici anche per l’acquisto di un veicolo a motore.

In particolare, la normativa del 1992 permette alle persone titolari di legge 104, che ad una disabilità psicofisica, sono stati sottoposti a pluri-amputazioni, cecità e sordità di beneficiare:

  • Della detrazione fiscale dell’IRPEF pari al 19% della spesa sostenuta;
  • Dell’IVA agevolata al 4%, anziché il 22%.

Inoltre, questa categoria di persone affette da disabilità gode dell’esonero al pagamento del bollo automobilistico e della tassa per il passaggio di proprietà.

In merito alla stipulazione dell’assicurazione auto per disabili ci si domanda se sia possibile sottoscrivere il contratto anche se il disabile non è munito di patente.

In base a quanto stabilito dalla normativa vigente è sempre possibile stipulare una RCA auto, anche se la vettura è di proprietà di una persona che non ha la patente. Quest’opportunità è riconosciuta indistintamente a tutte le persone a prescindere, a prescindere dalla condizione di disabilità. Di fatto, la legge non vieta in alcun modo alle persone senza patente di acquistare e disporre di un mezzo.

Di fatto, un acquisto del veicolo non implica automaticamente l’utilizzo dello stesso. La normativa è consapevole che il soggetto proprietario del veicolo non deve necessariamente essere anche il conducente.

Fermo restando che affinché il mezzo possa circolare su strada pubblica occorre che sia assicurato. A tale proposito, la disciplina stabilisce che l’intestatario o il contraete della polizza assicurativa deve corrispondere con il proprietario del veicolo. Ma l’utilizzatore dell’auto può essere differente dal proprietario della stessa.

Dunque, affinché sia possibile stipulare un contratto di assicurazione per una vettura è necessario che il conducente abituale sia munito di patente in corso di validità. Fermo restando che l’intestatario può anche non essere in possesso di patente di guida.

Da questo punto di vista la normativa non fa distinzioni per le persone con disabilità senza patente. Dunque, anche in questo caso è possibile stipulare l’assicurazione pur non essendo munito del documento che consente all’intestatario della borsa di circolare su strada.

Agevolazione auto per disabili

Legge 104 non prevede alcuna agevolazione assicurazione auto per disabili. Ciò vuol dire che le persone affette da disabilità non possono beneficiare di alcun tipo di sconto e dovranno stipulare un’assicurazione ordinaria. La normativa del 1992 non prevede nulla, neanche in merito alle possibili detrazioni Irpef sul premio assicurativo, che invece possono essere fruite sui costi della benzina e sulla manutenzione ordinaria.

Tuttavia, alcune compagnie assicurative offrono degli sconti sulle polizze RC Auto dedicate proprio ai soggetti affetti da disabilità. Si tratta, dunque, di un’iniziativa delle singole compagnie assicurative che prevede uno sconto che va dal 15 al 30% dell’importo ordinario. In alcuni casi, sono comprese anche delle garanzie aggiuntive, che non fanno lievitare il prezzo (es. kasko, furto, incendio ecc.).

Sebbene non esiste alcuna agevolazione legge 104 per la stipulazione di una polizza assicurative per auto disabili, segnaliamo tra le compagnie che offrono agevolazioni in forma convenzionata la ANDI (Associazione Nazionale Disabili Italiani).

Ad ogni modo, confrontando le varie polizze assicurative agevolate delle compagnie più conosciute è possibile notare che la maggior parte delle agevolazioni prevedono le seguenti condizioni:

  • Tipo di auto sulla quale è applicata la polizza assicurativa;
  • Eventuali modifiche strutturali, che facilitano l’utilizzo della vettura da parte delle persone disabili;
  • Per stipulare l’assicurazione alla persona disabile è necessario che la vettura sia intestata a quest’ultima.

In merito all’intestatario dell’assicurazione le compagnie assicurative danno la possibilità di assicurare la vettura anche ad una terza persona. In questo caso, si fa riferimento ad un tutore, un parente o un caregiver del disabile. Fermo restando che la classe di rischio farà comunque riferimento al proprietario dell’auto e, dunque, alla persona affetta da disabilità.

Impostazioni privacy