Rompicapo matematico: sei in grado di trovare il risultato del triangolo in 10 secondi? In pochi ce l’hanno fatta

Pensi di riuscire a risolvere questo enigma in dieci secondi? Molti ci hanno provato ma senza riuscirci.

Niente paura però, la soluzione alla fine c’è. Ma mettersi alla prova non ha prezzo. Così il divertimento, come accade per ogni rompicapo, sarà sicuramente assicurato.

rompicapo
rompicapo

Equazioni, incognite, variabili. I rompicapi matematici – per definizione – possono far venire il mal di testa. Ma al tempo stesso il sapore della sfida con se stessi può risultare molto appassionante.

Ecco allora un enigma matematico per mettersi alla prova. E come accade per ogni altro enigma si può stare sicuri che il divertimento alla fine non mancherà. In rete di enigmi ce ne sono a bizzeffe e tra i più gettonati ci sono proprio quelli legati alla matematica.

Logicità, capacità di deduzione, lucidità. Sono questi gli ingredienti che servono per cimentarsi con questo rompicapo. Se non vi siete mai lanciati in sfide come queste, può essere la volta buona per testare le proprie capacità. Non serviranno che pochi minuti del vostro tempo.

Trova il risultato del triangolo

L’enigma, in questo caso, sta nello scovare il risultato del triangolo. Lo ribadiamo: in campo matematico ciò che conta sono concentrazione e attenzione. Il che vale in particolar modo quando abbiamo a che fare gli enigmi. In fin dei conti, poi, indovinare la risposta giusta importa meno che mettersi alla prova e capire il funzionamento dell’enigma.

Il rompicapo di cui parliamo, lo avrete capito, è legato a nozioni di tipo matematico. L’obiettivo è quello di indovinare il risultato corretto. Un elemento prezioso da sapere per risolvere il rompicapo è questo: bisognerà andare alla ricerca di un determinato numero per risolvere l’enigma e scoprire il risultato del triangolo.

Ecco dunque lo svolgimento, accompagnato da ulteriori dettagli. Alla fine ci sarà la soluzione con una chiara indicazione. Attenzione, ripetiamo: non dimenticate che la cosa divertente non è spoilerare, ma mettersi alla prova.

Rompicapo matematico con soluzione (finale): devi trovare il risultato del triangolo, ecco le indicazioni per farlo

Partiamo quindi dall’immagine che vedete qui sopra, all’inizio. Da qui bisogna partire per arrivare a determinare il valore del triangolo. Per raggiungere il nostro scopo e trovare la soluzione bisogna fare ricorso a un procedimento matematico. Ecco qualche consiglio per svolgere il ragionamento in termini matematici.

Il primo consiglio è di fare queste sostituzioni. Di sostituire cioè:

  • X al cerchio;
  • Y al quadrato;
  • Z al triangolo.

Ne verrà fuori un calcolo a tre equazioni e altrettante incognite. Adesso, andiamo appunto a sostituire i valori inseriti nell’immagine con le tre lettere X, Y e Z.

  • X + X = 10
  • (X x Y) + Y = 12
  • (X x Y) – (Z x X) = X

Test matematico del rompicapo: ecco la soluzione dell’enigma

Per risolvere l’equazione si devono conoscere le proprietà delle operazioni. Ad esempio si deve sapere che, in calcoli di questo genere, la moltiplicazione ha la precedenza sull’addizione. Vanno dunque prima risolti i calcoli relativi alla moltiplicazione.

Perciò, dopo essersi procurati carta e penna, e una volta fatti i calcioli, si arriverà a questi risultati:

  • X = 5
  • Y = 2
  • Z = 1

Quindi, in conclusione, il risultato del triangolo sarà uguale a 1. Complimenti a chi sarà riuscito a risolvere l’enigma. In caso contrario, nessuna paura. È stata soltanto un’occasione per mettersi alla prova e soprattutto per divertirsi un po’.  E magari per saperne qualcosa di più rispetto a prima.

Impostazioni privacy