Creare un link su WhatsApp per invitare contatti nei gruppi: ora sì che si ragiona!

Scopriamo come creare un link su WhatsApp per rendere facile e veloce l’inserimento di tante persone in un gruppo numeroso.

L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo ha escogitato un modo per semplificare la composizione dei gruppi.

link WhatsApp
Eco di Milano

WhatsApp continua a stupire gli utenti rendendo l’esperienza sempre più completa e pratica. L’evoluzione, d’altronde, serve proprio a questo. A migliorarsi correggendo difetti e inserendo servizi utili che possano soddisfare le esigenze degli utenti. Esigenze anch’esse costantemente in trasformazione. Solitamente ciò che i fruitori dell’app richiedono ha sempre meno a che fare con l’invio di messaggi. Vogliono spaziare, partire da una chat arricchendola di tante funzionalità differente. E prima gli avatar, e poi i sondaggi, i messaggi che si autodistruggono, le foto che si vedono una sola volta. Non dimentichiamo la creazione delle community, super gruppi che raccolgono al suo interno fino a 50 gruppi con 1.024 membri per ogni gruppo (per un massimo di 5 mila nella community). Ci pensate a dover inserire contatto per contatto nel gruppo? Ci vorrebbe un’eternità per i poveri amministratori che dovrebbero procedere con la registrazione in rubrica di ogni singolo numero. Per fortuna esistono i link che eliminano il problema. Vediamo come crearne uno.

Come creare i link su WhatsApp

Un link è un collegamento diretto ad un contatto specifico oppure ad un gruppo. La creazione di un link facilita la gestione di un gruppo numeroso dato che consente ai membri che ne devono entrare a far parte di inserirsi semplicemente cliccando sul link stesso. Non si dovrà più attendere, dunque, che l’amministratore lo inserisca in rubrica e poi nel gruppo.

I link possono essere collegamenti ai contatti, ai gruppi o alle videochiamate. Iniziamo con il capire come creare i primi. Occorrerà utilizzare la stringa https://wa.me/39 più il numero di telefono oppure generare un QR Code da inviare al contatto. In questo secondo caso occorrerà aprire WhatsApp, accedere alle impostazioni (tre puntini in alto a destra), cliccare su l’icona del QR Code presente accanto al proprio nome. A questo punto basterà selezionare l’icona di condivisione che sta in alto a destra, selezionare l’app e la conversazione da condividere con il contatto.

Gruppi e videochiamate, ecco come procedere

Per creare un link ad un gruppo WhatsApp occorre essere amministratori del gruppo stesso. La procedura prevede di aprire l’app, aprire la chat di interesse, cliccare sul nome del gruppo, scorrere la schermata fino alla sezione dei partecipanti. Ora si potrà selezionare “Invita tramite link” per copiare il link e condividerlo su altre chat oppure altri contatti da inserire. In alternativa è possibile creare il QR Code.

Tra le ultime novità la creazione di un link di collegamento ad una videochiamata. Basterà aprire l’app, accedere alla sezione “Chiamate”, cliccare su “Crea link alla chiamata” e scegliere come condividere il link. Le opzioni sono “Invia link tramite WhatsApp”, “Copia link” oppure “Condividi link”.

Impostazioni privacy