Paesi economici: in quali puoi vivere con appena 200 euro al mese

In giro per il mondo ci sono diversi paesi economici, alcuni di questi però superano anche le migliori aspettative e consentono un di spendere davvero pochissimo

Uno addirittura permette di potersi sostentare con circa 200 euro al mese. Qualcosa di utopistico se si pensa ai prezzi eccessivi dell’Italia in questo momento.

Paesi economici
Eco di Milano

L’Italia sta diventando sempre più una terra per ricchi. Chi ha già una buona disponibilità di famiglia vive serenamente, mentre gli altri devono fare i conti con stipendi sempre più bassi e rincari di ogni genere che in questa fase stanno facendo abbassare e non poco il potere d’acquisto.

Per questo sempre più italiani stanno ponderando l’idea di emigrare all’estero. Una scelta che però va fatta con lungimiranza. Non avrebbe senso andare altrove con il rischio di avere i medesimi problemi e con un affitto da pagare.

Quali sono i paesi più economici del mondo in cui andare a vivere

Chi lavora da remoto ha una ghiotta opportunità in tal senso. Può trasferirsi in un paese in cui con lo stipendio italiano può permettersi una vita agiata. Anzi in alcuni casi anche piuttosto sfarzosa.

Infatti in alcune località del mondo con un salario che oscilla tra gli 800 e 1000 euro al mese (questa è la media delle retribuzione nostrane) ci si possono permettere molte più cose rispetto che da noi.

Partendo dal vecchio continente le destinazioni più gettonate sono Grecia, Croazia, Slovenia, Albania, Portogallo e la parte meridionale della Spagna. Queste nazioni sono anche tra le preferite dei pensionati per godersi quanto accumulato dopo una vita intera di sacrifici.

Spostandoci dall’altra parte del mondo, in Cile e in Costa Rica con 1000 euro si può prendere in affitto una bella casa e mangiare fuori praticamente ogni giorno. Discorso simile per Indonesia, India, Thailandia e Vietnam. Qui la quota si abbassa a 500 euro.

Ma il posto clou in tal senso è il Belize. Per chi non lo conoscesse si trova nel centro America, a sud del Messico per intenderci. Un luogo paradisiaco con un clima favorevole tutto l’anno e un mare da favola. Inoltre è anche piuttosto sicuro, il che non è un particolare di poco conto.

Un appartamento con vista Mar dei Caraibi costa appena 200 euro al mese. Dunque, dopo il lavoro ci si può concedere un bel bagno rilassante. Il tutto a prezzi stracciati e utopistici in Italia e in buona parte dell’Europa. Tentar non nuoce, al limite si può sempre tornare indietro.

Impostazioni privacy