Bonus infissi 2023, le novità previste per il nuovo anno: la scelta è ampia

I bonus infissi 2023 si dividono in tre diverse possibilità che consentono ai contribuenti di poter effettuare delle sostituzioni godendo di diversi vantaggi

Scopriamo nel dettaglio in che modo si possono cambiare gli infissi di casa recuperando parte della spesa effettuata. Un aspetto di non poco conto di questi tempi.

Bonus infissi
Eco di Milano

Sostituire le finestre e apportare delle migliorie alla propria abitazione è un passaggio più che normale. Ad un certo punto diventa necessario visto che i materiali di un tempo oltre che ad essere obsoleti non garantiscono il giusto isolamento dell’abitazione.

Per questo è bene guardarsi intorno e comprendere le varie opportunità che offre il mercato sotto questo punto di vista. I bonus infissi 2023 sono diversi e tutti decisamente convenienti.

Bonus infissi 2023: le varie tipologie tra cui si può scegliere

Sono sostanzialmente tre le possibilità per godere di detrazioni per la sostituzione delle finestre. Eccoli nello specifico:

  • Bonus ristrutturazioni prorogato senza novità fino al 2024,
  • l’Ecobonus al 50% anch’esso prorogato senza alcune modifiche fino al prossimo anno,
  • il Super Ecobonus al 90% che però ha nuove regole d’accesso di gran lunga più stringenti rispetto al passato.

Andando nello specifico il primo consiste in una detrazione fiscale del 50% per lavori di restauro. Si può richiedere per lavori in casa o in mansarda a patto che l’immobile oggetto della ristrutturazione sia esistente e a destinazione residenziale. Sono esclusi negozi, laboratori uffici e tutti gli immobili non destinati ad uso residenziale. Il limite di spesa detraibile resta di 96000 euro e verrà restituito sotto forma di sconto Irpef in 10 rate annuali di pari importo.

L’Ecobonus al 50% è invece l’ideale se si sostituiscono solo i serramenti. Prevede una soglia fino al 50% ed è applicabile per immobili esistenti di qualsiasi categoria catastale. Quindi sono inclusi anche uffici, negozi e laboratori. L’unica condizione è che siano dotati di impianto di riscaldamento. Consente di recuperare in 10 anni dall’imponibile Irpef fino al 50% delle spese detraibili sostenute per la sostituzione dei serramenti entro il 31 dicembre 2023. Il limite di spese è fissato a 60mila euro.

Per lavori più consistenti che abbinino sia le finestre che altri parti della casa si può ancora sfruttare il Superbonus al 90%. Per potervi accedere devono essere fatti alcuni lavori tassativi tra cui quelli di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco, lavori di ristrutturazione degli impianti termici e lavori per la riduzione del rischio sismico.

A questi si possono aggiungere altri lavori di miglioramento energetico come la sostituzione delle finestre che diventano anch’esse detraibili al 90%. La novità del 2023 sta nel fatto che questo genere di interventi sono richiedibili solo per la prima casa. A ciò bisogna aggiungere il limite reddituale di 15.000 euro.

Impostazioni privacy