Chiamate indesiderate addio: la nuova funzione che risolve il problema

Ricevere chiamate indesiderate fa parte ormai della quotidianità. È praticamente impossibile non essere chiamati da operatori desiderosi di vendere oggetti o servizi

Con un nuovo servizio di Google si possono identificare le chiamate e spam ed evitare di perdere tempo. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

Chiamate indesiderate
Eco di Milano

Alzi la mano chi non ha mai ricevuto una chiamata spam nel corso della sua vita. Non lo farà nessuno, perché chiunque sia provvisto di un dispositivo mobile è periodicamente alle prese con questa problematica.

È bene specificare che chi chiama sta solo svolgendo il proprio lavoro, ma purtroppo la metodologia non sempre piace a chi risponde. Alcuni operatori poi sono piuttosto insistenti e cercano in qualsiasi modo di vendere dei servizi e dei prodotti alla persona chiamata.

Chiamate indesiderate: la soluzione efficace per evitarle targata Google Voice

Ci sono poi anche coloro che agiscono in maniera disonesta e chiamano per “truffare” il prossimo. Insomma, il quadro non è di certo dei migliori per quanto concerne questa tematica.

Di conseguenza si prova una sensazione di fastidio preventiva nel momento in cui si vede sul display qualche numero che non si conosce. Per questo molte persone provano a prendere delle contromisure per tutelarsi.

La più semplice è quella di bloccare le chiamate indesiderate o segnalale sospette come spam. In Italia inoltre esiste il Registro delle Opposizioni (da qualche mese anche per i numeri di cellulare) che consente di rimuovere il proprio numero dagli elenchi delle società che ne fanno uso per le loro chiamate spam.

Purtroppo non sempre funziona visto che diverse aziende riescono ad aggirare il blocco. Per questo serve un nuovo repellente che garantisca un risultato soddisfacente. A tal proposito può essere piuttosto utile un metodo ideato da Google.

Può essere sfruttato da chi si avvale di Google Voice. Per chi non lo sapesse è un servizio telefonico che fornisce servizi di inoltro delle chiamate, messaggistica vocale e di testo e dà anche la possibilità di effettuare chiamate nazionali ed internazionali per i clienti account Google. 

Con questo nuovo sistema, Google ha inserito un avviso rosso di “sospetta chiamata spam” per le chiamate non ritenute legittime. Andando nel dettaglio la telefonata viene identificata utilizzando lo stesso sistema avanzato di intelligenza artificiale che utilizza la sua tradizionale app telefonica per Android.

Impostazioni privacy