Donazioni soldi tra parenti: come evitare i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Le donazioni di soldi tra parenti possono rivelarsi piuttosto rischiose visto che possono comportare una serie di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate

Vediamo come evitare questo genere di problematiche ed agire nel rispetto della legalità scongiurando eventuali sospetti di evasione fiscale.

Donazioni soldi tra parenti
Eco di Milano

I movimenti di denaro possono essere sempre molto rischiosi, anche quando avvengono tra parenti o amici. In particolar modo quelli in contanti e quindi non tracciabili. L’occhio vigile dell’Agenzia delle Entrate è sempre molto sensibile a questo genere di dinamiche.

Infatti dietro a questi movimenti potrebbero celarsi dei tentativi di evasione fiscale o addirittura riciclaggio di denaro. Tuttavia esistono vari metodi per scongiurare problematiche di questo tipo e trasferire denaro con tutta calma.

Donazioni soldi tra parenti: cosa fare per evitare che possa scattare la macchina di controllo del Fisco

L’emissione dei bonifici bancari è certamente una delle procedure più sicure. Fondamentale è specificare la motivazione del passaggio di denaro ad un familiare nella causale del bonifico. Anche l’assegno tiene al riparo da controlli fiscali visto che rientra tra quelli tracciabili.

Un altro strumento che aiuta a sottrarsi alle verifiche del Fisco è ricorrere ad una scrittura privata registrata che consente di formalizzare la donazione. Dovrà essere il donante stesso a recarsi presso l’Agenzia delle Entrate per depositare l’atto della scrittura. Un tassello importantissimo, in quanto solo solo la registrazione dell’atto presso l’Autorità fiscale funge da garanzia e conferisce certezza in merito alla data in cui è stata eseguita la donazione.

Qualora la cifra sia modesta non è necessario rivolgersi al notaio e registrare l’atto. In questi casi non c’è nulla da temere. Per rendere l’idea sotto i 2000 euro anche alla luce di quelle che sono state le ultime restrizioni in termini di pagamento in contanti.

Dunque, queste sono le strade da seguire per cercare di fare le cose per bene e tenere a bada la macchina di controllo, che naturalmente è sempre pronta ad attivarsi qualora vengano riscontrate delle anomalie. Niente paura insomma, seguire la strada della legalità tiene sempre alla larga qualsiasi genere di problematica.

I passaggi sopracitati inoltre sono utili anche per evitare malintesi con possibili rivendicazioni dei parenti che potrebbero chiedere lumi in merito al denaro elargito.

Impostazioni privacy