Risparmio in bolletta assicurato: 1.600 motivi per seguire questi consigli

Il risparmio in bolletta non sarà più un miraggio con i consigli forniti dalla società Energy Saving. Tre decaloghi per sorridere tutto l’anno.

Le festività natalizie non devono far dimenticare quanto sia fondamentale risparmiare in questo periodo di crisi economica.

risparmio bolletta
Eco di Milano

Diciamo la verità, spinti dall’onda delle festività abbiamo lasciato la presa del risparmio. Tra regali, decorazioni, illuminazioni, cene e pranzi la maggior parte dei cittadini ha messo mano ai propri soldi per passare un Natale e un Capodanno in serenità. È giusto così dopo gli ultimi due anni trascorsi tra le restrizioni della pandemia da Covid 19. Quest’anno con la ritrovata libertà si è tentato di recuperare il tempo perso nonostante il periodo economico non sia dei più felici. L’inflazione e l’aumento del costo della vita non sono andati in vacanza e a breve ci renderemo conto se abbiamo o meno esagerato con le spese, quando il clima natalizio ci lascerà e torneremo a fare i conti con la dura realtà.

Ebbene, se vogliamo riprendere in mano la situazione fin da subito è il caso di approfondire i tre decaloghi stilati dalla società di Monza Energy Saving. I consigli promettono un risparmio da 1.600 euro in un anno.

Risparmio in bolletta da 1.600 euro, ecco i trucchi

Tre decaloghi, uno per la casa, uno per l’auto e un ultimo per l’azienda. Tutto per contrastare il caro energia e permettere un risparmio ai contribuenti. Davanti ai numeri – 800 euro/Mhw per l’elettricità e tre euro al metro cubo per il metano – diventa necessario fornire ai cittadini gli strumenti idonei alla riduzione dei consumi.

Da qui l’idea di raggruppare i comportamenti virtuosi a costo zero e metterli a disposizione di chiunque sul portale di Energy Saving. Tutti noi possiamo, così, conoscere i consigli e gli accorgimenti che evitano sprechi e tutelano un bene prezioso, l’energia. Questa responsabilizzazione consente ad ogni famiglia di risparmiare fino a 1.600 euro in un anno, una tredicesima in più afferma la società. E solo per le attenzioni in casa. Poi si possono aggiungere altri 750 euro circa all’anno per i comportamenti virtuosi alla guida e altro risparmio in campo lavorativo.

Gli imprenditori devono capire l’importanza di dirigere ogni singolo dipendente verso un uso attento dell’energia per risparmia tra i 1.300 kWh e i 200 metri cubi di gas in dodici mesi.

Alcuni esempi di risparmio

I decaloghi sono ricchi di spunti e consigli. Prendiamo come esempio i suggerimenti per risparmiare e riscaldare l’acqua. Preferire la doccia al bagno e limitare il tempo a cinque minuti, non aprire il rubinetto dell’acqua calda inutilmente, non erogare acqua a più di 50 gradi e in caso di scaldabagno elettrico accenderlo solo al bisogno.

Tra i consigli, poi, preferire il forno a microonde, non aprire il forno frequentemente durante la cottura, eliminare ogni perso inutile dall’automobile, usare cautela nell’utilizzo degli ausiliari della vettura, controllare la pressione delle gomme. In azienda, infine, si suggerisce di porre attenzione al corretto uso dell’acqua, evitare l’utilizzo di stufe elettriche, limitare l’uso dell’ascensore e spegnere i pc quando non in uso.

Impostazioni privacy