Monete, questi 5 centesimi valgono ogni giorno di più: conservateli

In alcuni casi non si presterebbe attenzione a certe monete, a certe produzioni per cosi dire recenti. Non in questo caso però.

Quello che spesso non appare come logico, considerando quelle che sono le dinamiche che muovono un ambiente ben definito come quello collezionistico è prestare attenzione a quelli che sono gli esemplari più recenti. Il motivo è molto semplice, si tende a pensare che questi possano avere in fin dei conti uno scarso valore. Questo è più che mai sbagliato.

5 centesimi Colosseo
Eco di Milano

Il collezionista medio, l’appassionato semplice, per cosi dire, è spesso portato a pensare che il valore, il fascino, il prestigio, nelle monete sia racchiuso esclusivamente negli esemplari di trenta, quaranta o cinquant’anni fa. Non è affatto cosi. Le dinamiche regolano il mercato collezionistico non hanno certamente valore universale, questo vuol dire che la logica non è sempre concessa.

Una moneta può avere, per esempio, vent’anni e valere quanto un esemplare che di anni ne ha cinquanta. A determinare la valutazione specifica sono alla fine una serie di elementi. Generalmente parliamo di anno di conio, tiratura, appartenenza eventuale a serie specifiche, tipologia di soggetto rappresentato. Condizioni di conservazione negli anni.

Ancora poi, la presenza di eventuali errori di conio, difetti di produzione insomma. Tutti elementi che combinati tra loro vanno a comporre quello che è il quadro generale che andrà poi a stabilire in qualche modo la valutazione dello stesso esemplare. Elementi preziosi, certo, ma che cosi come anticipato non rispondono affatto a logiche universali, anzi.

A sorprendere di questi tempi è anche lo stesso legame che il collezionista stesso può instaurare con gli stessi esemplari, con il contesto collezionistico preciso. Oggi, tutto appare modificato, rivoluzionato rispetto a qualche anno fa. Il web, ha letteralmente travolto uno specifico universo che prima contava su determinate regole, oggi totalmente cambiato, in tutto.

Il web, negli anni è riuscito a cambiare l’approccio dello stesso collezionista al contesto stesso. Pochi click e si hanno a disposizione milioni di pagine di contenuti. Informazioni, illustrazioni, confronti. Cercare facilmente gli esemplari, approcciarsi ai collezionisti, stabilire contatti con loro, confrontarsi, acquistare e vendere monete in tutta sicurezza. Un contesto che appare insomma completamente nuovo e che ogni anno attira milioni e milioni di nuovi appassionati.

Monete, il Colosseo e quel tono molto particolare: l’esemplare targato euro da 5 centesimi

Centesimi euro
Web

L’esempio specifico di “nuova” moneta che coinvolge in modo assoluto milioni di collezionisti in ogni parte del mondo è rappresentato tra l’altro dall’esemplare da 5 centesimi che riporta su una delle due facciata l’immagine de Colosseo. Partendo dal valore nominale stesso della moneta possiamo prendere in considerazione come davvero eccezionale l’anno di conio 2003.

L’anno in questione è caratterizzato da un elemento molto particolare, la scarsa tiratura, in quel caso dell’esemplare stesso. Dopo circa vent’anni, la moneta in questione arriva a valere sui canali specifici fino a 15 euro. La valutazione potrebbe sembrare certo irrisoria, in quanto a importo specifico. Va considerato, però, cosi come anticipato, il valore nominale di partenza e per l’appunto i pochi anni di circolazione.

In merito, poi, alle edizioni precedenti, parliamo spesso di esemplari di prova, come nel caso dell’anno 1999. Monete coniate in quell’ambito, oggi arrivano a valere anche centinaia di euro attraverso i soliti canali di scambio, acquisto, vendita, spesso presenti sul web. Una moneta che in linea di massima spesso viene poco considerata da molti appassionati che non ne immaginano lo specifico potenziale.

Il web, insomma, cosi come abbiamo modo di constatare entra con prepotenza nel mercato specifico del collezionismo. Dinamiche nuove, per certi versi che possono rendere più o meno appetibili esemplari a volte nemmeno poi tanto considerati. La magia, in qualche modo è sta proprio lì. I collezionisti intanto osservano e attendono il giusto momento per sferrare il colpo della vita.

Impostazioni privacy