Rivoluzione+Lotteria+degli+scontrini%2C+preparatevi+ad+aprire+il+portafoglio
ecodimilanocom
/2022/12/21/rivoluzione-lotteria-scontrini/amp/

Rivoluzione Lotteria degli scontrini, preparatevi ad aprire il portafoglio

Published by
Valentina Trogu

La Lotteria degli scontrini prevede un meccanismo differente a partire dal 2023. I consumatori possono aprire il portafoglio e, questa volta, per mettervi dentro più soldi. 

Metaforicamente parlando le tasche degli italiani si riempiranno grazie al nuovo meccanismo della Lotteria degli scontrini.

Eco di Milano

Vincite istantanee affiancate ai premi settimanali e mensili già attivi nel 2022. Con l’anno nuovo verranno introdotte delle modifiche alla Lotteria degli scontrini che renderanno i contribuenti più partecipi. Obiettivo del Governo e dell’Agenzia delle Entrate è proprio quello di aumentare il numero di partecipanti all’iniziativa che nell’anno in corso è stato molto esiguo. Cittadini ed esercenti dovranno essere spronati a mostrare più entusiasmo verso la Lotteria e per raggiungere questo scopo dovrebbero essere introdotte estrazioni istantanee con vincite immediate. Una vera rivoluzione da approfondire per capire cosa ci aspetta nel 2023.

Lotteria degli scontrini, cosa cambierà nel 2023

Attualmente la Lotteria degli scontrini prevede la possibilità partecipare ad estrazioni settimanali, mensili e annuali per vincere premi fissi. Per partecipare all’iniziativa è indispensabile che l’acquirente mostri al venditore il codice lotteria in proprio possesso prima di procedere con il pagamento. Questo meccanismo si è rivelato troppo complicato tanto da far desistere tante persone dalla partecipazione all’iniziativa.

Dal 2023, però, il meccanismo potrebbe essere un altro. In particolare, il Governo, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli stanno studiando un modo informatico per accelerare la partecipazione alla Lotteria permettendo ai registratori di cassa di erogare un QR-Code insieme allo scontrino fiscale che consenta di accedere all’estrazione.

Un sistema tutto da ideare

Semplificare l’iter per i clienti e minimizzare gli impatti sugli esercenti sono gli obiettivi dell’esecutivo e delle Agenzie coinvolte. Si dovrà trovare un aggiornamento che permetta ai registratori di cassa l’adeguamento al nuovo meccanismo garantendo, comunque, la sicurezza della certificazione del gioco.

Il codice lotteria, dunque, perderà la sua importanza in modo tale che per il consumatore la partecipazione all’iniziativa risulti più pratica e veloce. Occorrerà semplicemente inquadrare il QR Code con il cellulare e si scoprirà immediatamente se si è vinto il premio oppure no. Il meccanismo potrebbe venire già introdotto ad inizio 2023 ma nella versione beta. Ufficialmente e a livello nazionale scatterà presumibilmente intorno alla metà del nuovo anno.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago