Tutto sulla nuova funzione dell’INPS: la modifica dei permessi della 104

L’INPS rende nota la nuova procedura per la rinuncia o modifica dei permessi ottenuti da chi beneficia della 104.

Novità per chi ha richiesto i permessi della Legge o intende farlo, da oggi è stata integrata una nuova funzionalità: modificare o rinunciare alla richiesta. Finalmente sarà quindi possibile modificare facilmente una richiesta già inviata in passato. Per farlo, sarà sufficiente collegarsi al sito dell’INPS e selezionare il tipo di variazione. Vediamo insieme gli step precisi per farlo senza errori.

Modifica permessi 104
pixabay

Tutto sulla nuova funzione di modifica dei permessi

La nuova funzione si chiama rinuncia ai benefici, come ha annunciato l’INPS in una comunicazione del 9 novembre 2022, visionabile per intero qui.

Tramite uno sportello telematico, l’interessato potrà comunicazione all’Istituto la sua volontà di rinuncia totale o parziale ai permessi richiesti. La rinuncia in questione riguarda:

  • Giorni di permesso mensile per assistere un familiare disabile, in riferimento all’art.33, comma 3 della Legge.
  • Giorni di permesso mensile e ore di permessi giornalieri a essi alternativi richiesti dal lavoratore per se stesso, in riferimento all’art.33, comma 6 della Legge.
  • Prolungamento del congedo parentale e riposi orari a essi alternativi, in riferimento rispettivamente all’art.33 del D.lgs 25 marzo 2001 n. 151 e all’art. 33, comme 2 della Legge 104 e art. 42, comma 1, D.lgs n. 151/2001.

La comunicazione della modifica invece può essere effettuata solo nei riguardi delle domande di cui si fruisce nel mese corrente in cui si fa la rinuncia. Per esempio, prendiamo una persona che ha richiesto dei permessi dal 20 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 e poi dal 1 gennaio 2023 al 10 febbraio 2023. Se nel mese di novembre, questa persona volesse comunicare la rinuncia, la comunicazione di variazione potrà essere presentata solo per il primo periodo, perché comprende novembre.

Qual è la procedura da seguire

La procedura per la modifica dei permessi della 104 si svolge totalmente online, collegandosi sul sito INPS ed effettuando l’accesso alla propria area privata. In seguito, bisognerà selezionare la funzione “Rinuncia ai benefici” e scegliere il tipo di comunicazione di variazione tra quelli prima elencati.

Subito dopo andranno inserite informazioni quali la data di rinuncia ai benefici, la dichiarazione di aver fruito o meno, per il mese corrente, dei benefici richiesti nella domanda iniziale.

Subito dopo sarà possibile rileggere quanto dichiarato nella pagina di riepilogo dati. Una volta confermata, la comunicazione sarà protocollata. Potrete comunque consultarla per visionarne riepilogo e ricevuta, accedendo alla voce “Consultazione domande”.

Se desiderate annullare la comunicazione di variazione, avete 2 giorni di tempo dalla data in cui l’avete presentata e per farlo basterà selezionare “Annullamento domande”.

Impostazioni privacy