Tabacchi%2C+si+litiga+per+2+spicci%3A+cosa+sta+succedendo+in+tutta+Italia
ecodimilanocom
/2022/11/29/sigarette-pagare-carta-bancomat-pos-no-multa-tabacchi/amp/

Tabacchi, si litiga per 2 spicci: cosa sta succedendo in tutta Italia

Published by
Antonio Pilato

Sull’acquisto delle sigarette da tempo aleggia il dubbio relativo al metodo di pagamento. Carte e bancomat sono accettate? Ecco la risposta

A tal proposito si è espressa la Federazione italiana tabaccai, che ha preso una decisione piuttosto importante in merito alla questione.

eco di milano

L’utilizzo di mezzi tracciati per gli acquisti si sta pian piano espandendo. Nella maggior parte dei casi gli esercenti ormai non possono esimersi dall’accettare i pagamenti con carte o bancomat, ma per forza di cose esistono delle eccezioni.

Un caso particolare è quello delle sigarette. In merito a ciò la Federazione italiana tabaccai si è mossa concretamente per cercare di eliminare quest’obbligo per coloro che hanno attività di questo tipo. Un voglia di cambiamento che viene da lontano e che adesso inizia a dare i suoi frutti.

Sigarette, addio al pagamento con carta e bancomat? La decisione finale

Infatti, con grande soddisfazione, ha annunciato di essere riuscita a cambiare lo stato delle cose. Il presidente dell’associazione Mario Antonelli ha infatti posto l’accento sul fatto che gli scarsi guadagni attraverso la vendita dei tabacchi (dovuti anche al Monopolio di Stato) si conciliavano piuttosto male con i costi della transazione elettronica.

Da quando è stato istituito l’obbligo dei pagamenti digitali sono stati diversi i casi di rifiuto e di conseguenti multe. Una situazione che in generale riguarda tutti i piccoli commercianti che per pochi euro si vedono “costretti” ad avvallare i pagamenti con il pos. Chi si rifiuta infatti va in contro a delle sanzioni non propriamente leggere.

In questo caso però la categoria ha avuto la meglio e d’ora in avanti potrà tranquillamente opporsi alla possibilità di pagamento con carta o bancomat. A confermarlo è stato il direttore delle dogane e dei Monopoli Marcello Minenna.

Ciò non toglie che il tabaccaio possa comunque accordare il permesso al cliente di acquistare le sigarette avvalendosi di mezzi elettronici. Cambia però lo scenario, visto che nel caso si tratterebbe di una concessione e non di qualcosa di dovuto.

In sostanza, se invece si viene respinti, non si può obiettare nulla e quindi bisogna accettare la decisione senza fare polemiche. Ad ogni modo questa situazione per quanto specifica, rischia di creare un precedente visto che le commissioni del Pos restano svantaggiose per tutte le categorie di commercianti.

Published by
Antonio Pilato

Recent Posts

  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

1 settimana ago
  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Sessant’anni e non sentirli: quando un prodotto diventa economia reale

Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…

2 settimane ago
  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? È questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago