Pellet fai da te: la geniale idea che farà risparmiare “un botto”

Con l’aumento dei costi del biocombustibile ci si è ingegnati per ottenere pellet fai da te. Scopriamo di cosa si tratta.

Nell’ultimo anno il prezzo del pellet è raddoppiato. Sebbene, rispetto al costo del gas metano, il valore di mercato del pellet resti comunque più conveniente, l’ultimo anno è stato caratterizzato da un vertiginoso aumento dei costi.

Pellet fai da te
Canva

Rispetto ad un anno fa, il pellet ha un valore di mercato raddoppiato. Il fenomeno è la conseguenza diretta dell’aumento della domanda, dovuto al panico generato dalla crisi energetica e dalla tensione con la Russia.

Così, un importante numero di consumatori, si è ritrovato a fare i conti con un aumento dei costi del riscaldamento con biomassa.

Ma per fortuna, oggi è possibile risparmiare grazie ad una macchina che fabbrica pellet fai da te. Scopriamo di cosa si tratta e se è un sistema che si adatta a tutte le stufe.

Pellet fai da te: di cosa si tratta

Da sempre, la scelta di optare per il pellet come combustibile per alimentare l’impianto di riscaldamento è dettata da esigenze ambientali ed economiche. Di fatto la biomassa, ottenuta dagli scarti della lavorazione del legno, si contraddistingue per il suo potere calorifero, per le basse emissioni di CO2 e, fino allo scorso anno, per la convenienza economica.

Purtroppo, la crisi energetica che ha colpito il gas metano ha avuto un effetto negativo anche sulla biomassa che, nel giro di un anno ha visto raddoppiare il suo valore di mercato.

Ma per fortuna, un aiuto arriva dalla tecnologia: su Amazon è disponibile una macchina che produce pellet fai da te.

Finora un investimento di questo tipo non lo si sarebbe preso in considerazione da coloro che hanno stufe e camini alimentati con la biomassa in questione. Ma, ora che i prezzi sono schizzati alle stelle, diventa necessario prendere in considerazione alternative che contribuiscano a concretizzare un risparmio economico.

La macchina che produce biomassa fatta in casa

La macchina che produce pellet fai da te è disponibile su Amazon.it. Purtroppo, il macchinario può essere adoperato solo da coloro che hanno giardini o terreni a disposizione. Per ottenere il pellet, grazie all’utilizzo di questo macchinario, è necessario munirsi di segatura. Mediante questo prodotto è possibile produrre autonomamente la biomassa che alimenta stufe e camini a pellet.

Stando ai dati riportati dall’azienda produttrice, il macchinario che produce pellet fai da te è in grado di generare fino a 60 chili di biocombustibile in una sola ora.

Va detto che, il marchingegno ha un assorbimento energetico pari a 3 Kilowatt all’ora. Ergo: non è particolarmente economico. Ma, così facendo, è comunque possibile ridurre i costi in bolletta ottenendo un risparmio di tutto rispetto.

Dunque, coloro che sono in possesso di una stufa o di un camino alimentato a pellet dovrebbero prendere in considerazione l’idea di fabbricare in autonomia il combustibile ecologico.

Il macchinario non è particolarmente economico: il costo attuale si aggira sui 2400 euro. Tuttavia, si tratta di un investimento che nel tempo può essere facilmente ammortizzato, fino a produrre il risparmio desiderato.

Impostazioni privacy