Pneumatici invernali scatta l’obbligo: manca poco tempo, poi arrivano le sanzioni

A breve scatta l’obbligo di pneumatici invernali. Occorre affrettarsi e mettersi in regola per evitare sanzioni e non solo.

A partire dal 15 novembre 2022, scatta l’obbligo di essere muniti di gomme invernali. Tale obbligo è previsto dal Codice della Strada e interessa tutti gli automobilisti che percorrono determinati tratti stradali.

Pneumatici invernali scatta l'obbligo
Canva

Le ragioni dell’imposizione normativa sono legate ad una questione di sicurezza. Di fatto con l’abbassamento delle temperature, la presenza di umidità e il rischio che il manto stradale ghiacci aumenta la possibilità di fare incidenti.

Quali sono le caratteristiche che rendono uno pneumatico adatto alla stagione invernale? Cosa accade a chi non si mette in regola?

Pneumatici invernali scatta l’obbligo

Con l’abbassamento delle temperature, il manto stradale diventa più scivoloso ed è necessario che lo pneumatico sia in grado di offrire un’adeguata aderenza. Di fatto, le gomme termiche sono caratterizzate da scanalature più profonde e la presenza di lamelle che permettono allo pneumatico di aderire all’asfalto, limitando al minimo il rischio di slittamenti o frenate lunghe.

Per questo motivo, il Codice della strada ha individuato i tratti stradali per i quali è previsto l’obbligo di essere dotato di gomme invernali, a partire dal 22 novembre fino al 22 aprile.

Sebbene questa disposizione sia su base nazionale, alcune amministrazioni locali hanno la possibilità di anticipare tale obbligo.

Cosa accade a chi non rispetta la legge

In base a quanto stabilito dal Codice della strada, a partire dal 22 novembre, tutti i veicoli motorizzati devono essere muniti di gomme invernali su determinati tratti stradali. In alternativa, l’automobilista deve essere dotato di catene da neve, che dovranno essere montate in base alle segnalazioni delle Forze dell’ordine.

L’automobilista che viene fermato per un controllo e risulta sprovvisto di gomme invernali sarà sanzionato e riceverà una decurtazione di 3 punti dalla patente.

Le multe che le Forze dell’ordine possono infliggere agli automobilisti, che non rispettano l’obbligo di gomme termiche, variano in base alla tipologia di strada sulla quale avviene l’inflazione. Nello specifico:

  • €40 sui tratti urbani
  • €84 per le infrazioni fuori dei centri abitati
  • Da 80 a 118 su tutti i tratti autostradali.
Impostazioni privacy