Bonus+Caldaia%2C+evitiamo+di+commettere+errori%3A+%C3%A8+pi%C3%B9+facile+del+previsto%21
ecodimilanocom
/2022/11/15/bonus-caldaia-evitiamo-di-commettere-errori-e-piu-facile-del-previsto/amp/

Bonus Caldaia, evitiamo di commettere errori: è più facile del previsto!

Published by
Valentina Trogu

Commettere errori nella richiesta del Bonus Caldaia significa perdere il beneficio. Vediamo come funziona l’agevolazione per non dover pagare l’intera somma.

Detrazioni, requisiti, modalità di richiesta, i dettagli da approfondire in relazione al Bonus Caldaia sono molteplici.

Canva

Cambiare la caldaia comporta una spesa onerosa. Poter risparmiare soldi, invece, è fondamentale in un periodo di rincari e di inflazione alle stelle. In aiuto dei cittadini interviene il Governo con l’attivazione di Bonus e agevolazioni di varia natura. Tra le misure attive troviamo il Bonus Caldaia dedicato ai proprietari di immobili ma anche agli affittuari o ai comodatari. L’agevolazione consente di approfittare delle detrazioni per la sostituzione di una vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione, ad aria o ad acqua. Condizione necessaria è che il nuovo generatore di calore abbia una classa energetica A o maggiore. In alternativa, è possibile richiedere l’accesso al Bonus in caso di acquisto di valvole termostatiche da adattare all’impianto di riscaldamento presente nell’abitazione. Approfondiamo, ora, i dettagli della misura iniziando dalle detrazioni.

Bonus Caldaia, quali detrazioni spettano

Il Bonus Caldaia prevede detrazioni al 50 e al 65% per la sostituzione di un vecchio generatore con una nuova caldaia a condensazione oppure per l’acquisto di valvole termostatiche. Ci sono, poi, limiti di spesa di cui tenere conto per rientrare tra i beneficiari dell’agevolazione.

La detrazione del 65% sarà applicata in caso di installazione di sistemi di termo-regolamentazione evoluti. Dovranno appartenere alla classe V, VI o VIII secondo quando indicato nella Commissione 2014/C207/02. Stessa percentuale per un impianto con dotazione di apparecchi ibridi con pompa di calore integrata alla caldaia a condensazione. Rientrano nella detrazione del 65% le spese per la posa in opera dei generatori dell’aria calda a condensazione.

Detrazione al 50%, quando spetta

La detrazione del 50% spetta per l’installazione di caldaie a condensazione di classe A senza valvole, per la sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie di classe A o superiore e per acquisiti e pose di impianti di climatizzazione invernali con generatori di calore con alimentazione a biomassa combustibile. Il limite di spesa è di 30 mila euro.

Come inoltrare domanda del Bonus Caldaia 2022

Per ottenere la detrazione spettante occorrerà inviare la scheda descrittiva del nuovo generatore di calore e dell’intervento di riqualificazione energetica all’ENEA tramite procedura telematica. L’inoltro dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori. I contribuenti devono ricordare di conservare la documentazione inerente le spese e i lavori compresa la ricevuta di invio della scheda all’ENEA, le fatture fiscali, la certificazione di asseverazione e la dichiarazione del consenso all’intervento da parte del proprietario dell’immobile.

Una volta concesso il Bonus Caldaia, la somma spesa verrà rimborsata nelle percentuali precedentemente citate in dieci rate annuali.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

3 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

3 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

3 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

3 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

3 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

3 settimane ago