Quando scatta il pignoramento, l’ipoteca o il fermo da parte dell’Agenzia delle Entrate? Ebbene, la risposta non è scontata.
In seguito al mancato pagamento dei debiti l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ormai da oltre due anni a questa parte ci ritroviamo purtroppo a dover fare i conti con tutta una serie di eventi che hanno un peso non indifferente sulle nostre esistenze, dal punto di vista sia economico che delle relazioni sociali. Riuscire ad arrivare alla fine del mese risulta per molti sempre più difficile e, se tutto questo non bastasse, ad aggravare la situazione ci si mette il timore delle possibili conseguenze derivanti da alcuni debiti pregressi.
A tal proposito abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per richiedere e ottenere la rateizzazione del pagamento delle cartelle esattoriali. Nonostante questo, complice anche la crisi economica in atto, non tutti riescono a risolvere la situazione. Proprio in seguito al mancato pagamento dei debiti, quindi, l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Come noto, in seguito al mancato pagamento dei debiti, l’Agenzia delle Entrate può far scattare il pignoramento, l’ipoteca o il fermo amministrativo. Ma in quali casi e soprattutto quali sono le differenze? Ebbene, pur essendo la motivazione alla base di tali misure lo stesso, pignoramento, ipoteca e fermo non vengono applicate allo stesso modo.
Entrando nei dettagli, in particolare, è bene sapere che:
Pignoramento, ipoteca e fermo amministrativo, quindi, non sono sempre applicati allo stesso modo. Alla base della loro applicazione, infatti, bisogna considerare diversi fattori, come il tipo di debito e il relativo importo.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…