Risparmi: con questo metodo si può avere una perfetta gestione dei soldi, senza alcun rischio

Grazie all’utilizzo di più conti correnti si posso gestire le spese mensili e i risparmi in maniera attenta.

Esistono varie offerte che le banche propongono ai clienti per l’apertura di un nuovo conto corrente.

gestire i soldi
foto adobe

Alcune decidono per un canone a zero euro per sempre, altre per l’azzeramento del costo con l’aumento dei servizi sul conto bancario, ad esempio accredito dello stipendio. In generale, si può affermare che sono i conti online quelli maggiormente convenienti. Mentre i costi delle banche tradizionali sono più alti. Fermo restando che la liquidità sul conto non rende nulla. Ovviamente, oggi è necessario aprirne almeno uno per riceve lo stipendio e fare dei pagamenti mediante dei bonifici.

Quanti conti correnti è necessario aprire per vivere senza problemi

Partiamo da un presupposto: la legge non pone limiti al numero di conti correnti che possono essere attivati. Si pensa che servirebbero almeno 3 conti correnti attivi, questo che una persona sia single o abbia una famiglia. Meglio ancora, se questi sono due conti correnti e un conto deposito. In questo modo, il primo conto corrente dovrebbe essere destinato per tutte le entrate. Quindi accredito dello stipendio, della pensione ed eventuali affitti derivanti da immobili a rendita. Allo stesso tempo, su questo iban è utile far confluire tutte le spese fisse. Ad esempio la rata del mutuo o di un prestito personale, le spese condominiali, le utenze domestiche.

L’importanza di avere un secondo conto corrente

Per vivere tranquilli e gestire senza problemi i propri risparmi, torna utile aprire un secondo conto corrente. Questo può essere a costo zero e anche online, per limitare le spese di gestione rispetto al primo. Quest’altro conto dovrà essere utilizzato per le spese mensili non ordinarie. Ad esempio acquisti e pagamenti online, possibilmente munito anche di carta di credito in abbinamento. Ad inizio mese si può fare un bonifico su questo conto solo della somma che si intende spendere per queste spese extra. In questa maniera, si potrà stare sereni del fatto che pur facendo dei pagamenti online e dei bonifici i risparmi saranno sempre al sicuro. Al massimo, laddove venissero clonati i dati di questo conto, si andranno a perdere solo i soldi ricaricati ogni mese.

Le caratteristiche di un conto deposito

Infine si arriva al conto deposito. Qui si potranno destinare i riparmi e un pò di liquidità. Si può decidere di vincolare le somme di denaro per un periodo prefissato di tempo, per avere un rendimento maggiore. In genere, questo va dal 1% al 2% lordo, quindi non ci saranno dei grossi margini di guadagno. Inoltre, è possibile decidere di optare per una soluzione che prevede anche il disinvestimento prima del termine della scadenza. Questo, laddove servisse della liquidità da utilizzare subito. Dunque, in questo modo si avrà una perfetta gestione dei propri soldi.

Impostazioni privacy